Consulente digitale per i comuni
Per la prima volta, con la guida digitale online è disponibile un punto di contatto coordinato a livello nazionale dedicato alle richieste e alle domande dei comuni. È stata realizzata in collaborazione con l’associazione Il mio Comune, l’Amministrazione digitale Svizzera (DVS) e l’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS).
La trasformazione digitale nel settore pubblico non mira agli stessi obiettivi del settore privato. Non si tratta solo di digitalizzare i processi aziendali, ma anche di sviluppare strumenti per la popolazione che facilitino le sue interazioni con le autorità.
Non è affatto facile orientarsi nella giungla della digitalizzazione. Sono numerosi i temi da affrontare e sul mercato vengono continuamente proposte nuove soluzioni. Ciò spesso mette a dura prova i comuni, che non dispongono di risorse sufficienti per occuparsene tutto il giorno.
La guida digitale offre un valido aiuto. È stata realizzata in stretta collaborazione tra l’associazione Il mio Comune, l’Amministrazione digitale Svizzera (DVS) e l’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS).
Tramite la homepage della DVS o dell’ACS o direttamente sulla pagina iniziale di Il mio Comune, il cliente viene indirizzato al modulo online tramite un invito all’azione. Qui può inserire le sue domande e inviarle.
Dopo l’invio del modulo, viene inviata automaticamente un’e-mail all’ufficio amministrativo di Il mio Comune, dove la richiesta viene elaborata e risposta tempestivamente. Il cliente beneficia così della vasta rete nazionale di Il mio Comune, DVS e SGV, composta da esperti, politici, fornitori di servizi formativi e rappresentanti dell’economia.
Le risposte vengono messe a disposizione di tutti gli utenti su www.ilmiocomune.ch, in modo che l’intera rete possa trarne vantaggio. Inoltre, le domande rilevanti vengono raccolte dall’ACS e pubblicate nella sua rivista.