GemeindeConnect
Situazione iniziale GemeindeConnect
In tutta la Svizzera stanno nascendo portali per i servizi amministrativi nell'ambito della trasformazione digitale. L'obiettivo di tutte queste iniziative è quello di creare un'amministrazione user-friendly, efficiente e moderna che soddisfi sia le esigenze dei cittadini che quelle dei dipendenti dell'amministrazione. Il progetto GemeindeConnect è stato lanciato per consentire ai comuni di integrare i loro servizi comunali nei siti web comunali e nei portali cantonali. È gestito dall'Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) e dall'associazione Myni Gmeind e finanziato dall'Amministrazione Digitale Svizzera (ADS).
Che cos'è GemeindeConnect?
Con GemeindeConnect i comuni possono integrare i loro servizi in modo semplice in qualsiasi portale, di solito cantonale, e renderli così disponibili direttamente ai residenti in modo incentrato sul cliente.
Cosa non è GemeindeConnect?
GemeindeConnect non è una soluzione di portale. Con GemeindeConnect miriamo esclusivamente alla creazione, alla manutenzione e all'ulteriore sviluppo dei servizi comunali. GemeindeConnect si integra perfettamente con i portali esistenti (come iGovPortal o soluzioni di portale individuali) tramite interfacce consolidate (ad esempio eCH-0258). I servizi comunali, solitamente duraturi e stabili, sono quindi svincolati dalle tecnologie dei portali in rapida evoluzione. Questo garantisce un'elevata protezione degli investimenti.
Con GemeindeConnect, in futuro gli abitanti potranno richiedere numerosi servizi amministrativi in modo digitale e incentrato sul cliente, in modo semplice, efficiente e senza discontinuità di supporto. Ciò include, tra l'altro, l'ordinazione di un certificato di residenza principale, di un estratto del registro delle esecuzioni, di un certificato di origine o di contrassegni per i rifiuti.
L'obiettivo è lo sviluppo di servizi senza interruzioni di supporto che possano essere utilizzati con il minimo sforzo da parte dei residenti e del personale amministrativo ed evitare la doppia registrazione dei dati.
La gestione digitale rende i processi amministrativi più efficienti, standardizzati e a misura di cliente. Il nostro approccio crea una soluzione standardizzata a livello cantonale che è facile da usare sia per i residenti che per le amministrazioni.
Sono disponibili sette interfacce out of the box per soluzioni specialistiche comunali e altre applicazioni importanti. L'elaborazione senza interruzioni di supporto può quindi essere implementata in brevissimo tempo.
Come procede GemeindeConnect?
GemeindeConnect opera secondo il principio «trasformare gli interessati in partecipanti» e quindi è fortemente orientato alla comunità. Le esperienze dei progetti realizzati vengono utilizzate e messe a disposizione delle organizzazioni comunali interessate.
L'offerta si basa su 3 pilastri (ogni organizzazione cantonale decide quali elementi vuole utilizzare)
Supporto organizzativo
Le associazioni comunali interessate ricevono supporto nella creazione di una collaborazione orizzontale con i comuni. In questo contesto vengono chiarite questioni relative alla gestione, al finanziamento e alla collaborazione generale con i comuni.
Supporto tecnico
Offriamo a tutte le associazioni comunali cantonali modelli di procedura, concetti e soluzioni tecniche collaudati per rendere l'amministrazione comunale sostenibile e digitale. Ciò include:
- Fornitura di documenti sulle migliori pratiche
- Supporto per l'integrazione di sistemi specializzati nei portali cantonali
- Assistenza per il collegamento di sistemi e interfacce
- Supporto per le sfide tecniche
Soluzione tecnica
Per le associazioni comunali senza una soluzione tecnica esistente, GemeindeConnect raccomanda soluzioni collaudate e consolidate, basate su criteri chiari e comprensibili che stiamo definendo. Questi includono: struttura di licenza e open source, valutazione del software, protezione e sicurezza dei dati e modello operativo. L'obiettivo è che le basi siano trasparenti e che possano essere utilizzate in modo comprensibile da tutti. Le soluzioni tecniche si basano sul concetto di comunità. I membri decidono in merito all'ulteriore sviluppo. La soluzione tecnica si orienta coerentemente agli standard industriali e di settore, come ad esempio eCH.
Che cosa significa questo per il mio comune?
- Come associazione comunale e comune, posso beneficiare delle migliori pratiche di progetti già implementati con successo.
- C'è la possibilità di scambiare esperienze con altri comuni all'interno e all'esterno del cantone (comunità).
- I comuni mantengono la sovranità sui processi e li mettono a disposizione del Cantone in modo standardizzato (autonomia comunale).
- Con GemeindeConnect la trasformazione digitale diventa realizzabile per il vostro comune.
- I comuni possono beneficiare delle funzionalità esistenti dei portali cantonali.
Il progetto consente un facile collegamento ai portali e ai sistemi specialistici esistenti, in modo che i servizi amministrativi possano essere forniti in modo standardizzato e senza discontinuità di supporto.
- In questo modo integriamo le ultime scoperte e gli standard collaudati nel panorama amministrativo digitale. Mettiamo a disposizione delle organizzazioni cantonali e della comunità queste conoscenze e le soluzioni sviluppate e condividiamo il nostro know-how per garantire una digitalizzazione sostenibile e sicura.
- Siamo in stretto contatto con organismi di standardizzazione come eCH, autorità per la protezione dei dati, Amministrazione digitale Svizzera (DVS), iniziative open source ed esperti di auditing.
- Con GemeindeConnect, i comuni ricevono quindi un supporto completo per fornire servizi amministrativi in modo efficiente e orientato all'utente.
- GemeindeConnect è open source. La dipendenza da singoli fornitori è ridotta. La comunità decide da sola sullo sviluppo del software. Una volta sviluppato il software, le interfacce sono a disposizione della comunità.
- GemeindeConnect consente di negoziare in modo ottimale le condizioni per le interfacce sul lato della soluzione specialistica per i comuni.
Progetti pilota e prime implementazioni
Per il successo dell'introduzione di GemeindeConnect collaboriamo con due organizzazioni comunali cantonali:
- Cantone di Soletta – con la commissione tecnica per la digitalizzazione dell'associazione cantonale dei comuni di Soletta VSEG, link
- Cantone di Friburgo – con l'organizzazione cantonale dei comuni acf-fgv, link
Chi c'è dietro?
GemeindeConnect è il risultato di una forte collaborazione tra diversi esperti e organizzazioni:
- Committente: Associazione dei Comuni Svizzeri in collaborazione con Il mio Comune
- Comitato di progetto: rappresentanti dell'Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS), dell'Amministrazione Digitale Svizzera (ADS) e dell'associazione Il mio Comune, nonché di diversi Cantoni
- Comitato tecnico: esperti di diversi Cantoni con competenze specialistiche e tecniche
Insieme promuoviamo la digitalizzazione dell'amministrazione comunale, per un'amministrazione efficiente, moderna e vicina ai cittadini.
Ulteriori informazioni
Siete interessati a ulteriori informazioni sul progetto GemeindeConnect? Saremo lieti di ricevere un vostro riscontro!
Svizzera tedesca e Ticino: Juerg Kubli, membro del team principale, juerg.kubli@ilmiocomune.ch, 076 422 09 64
Per la Svizzera romanda: Denis Morel, membro del team principale, denis.morel@ilmiocomune.ch, 031 930 85 05
Associazione
Insieme per comuni forti:
rafforziamo i comuni con il nostro impegno politico a livello federale e rendiamo visibile la loro importanza per la Svizzera.
Organizzazione del progetto GemeindeConnect
Dietro GemeindeConnect c’è una forte collaborazione tra diversi esperti e organizzazioni. […]
Amministrazione
L’Amministrazione digitale Svizzera informa regolarmente sulle attività, i progetti e le conoscenze specialistiche in materia di digitalizzazione e IT nell’amministrazione pubblica. Nel news feed troverete comunicati stampa e notizie, ordinati per data di pubblicazione.
Consulente digitale
Avete domande sulla trasformazione digitale, la protezione dei dati o la sicurezza informatica, l’e-government o l’istruzione?
Archivio dei tavoli rotondi
Il Tavolo rotondo digitale (scambio di esperienze e competenze) è un evento mensile che consente lo scambio di esperienze e buone pratiche tra i comuni. Esperti e rappresentanti di diversi settori si riuniscono per imparare gli uni dagli altri, discutere di problemi attuali e sviluppare soluzioni alle sfide comuni. Il Tavolo rotondo digitale favorisce il dialogo e sostiene lo sviluppo dei comuni attraverso conoscenze pratiche e nuovi impulsi.
Corsi per pionieri del digitale
Con i corsi per pionieri del digitale acquisirete con poco sforzo le conoscenze di base necessarie per portare avanti la digitalizzazione nel vostro Comune.