Chi siamo:
Swisscom è la principale azienda di telecomunicazioni e una delle principali aziende IT della Svizzera, con sede a Ittigen, vicino alla capitale Berna.
La nostra offerta:
Swisscom offre soluzioni per la collaborazione intelligente e indipendente dalla posizione, per la digitalizzazione degli scambi e dei servizi per la popolazione e con i partner per la messa in rete di oggetti (ad es. contatori intelligenti, gestione dei rifiuti, edifici, logistica).
Referenze:
Comuni e città in tutta la Svizzera
Tag adatti:
Abitare in modo adeguato all'età con servizi e comfort
Accessibilità
Acquisti e biglietti
AI
Apprendisti
Asilo nido
Biblioteca
Comune e politica
Comunicazione
Condivisione
Economia circolare
Economia e commercio
Energia e transizione energetica
Événements et tourisme
Finanze
Formazione / Scuola
Gruppi target
Immobile
Imposte
Industria 4.0
Lavoro digitale
Logistica
Luoghi di incontro
Migrazione e asilo
Parcheggio
Personale e reclutamento
Polizia
Portale dei cittadini
Power-Worker
Proprietario
Protezione dei dati
Ricerca
Rifiuti e riciclaggio
Sanità
Servizi amministrativi
Sicurezza e emergenze
Sicurezza informatica
Sociale e integrazione
Strutture e manutenzione
Telelavoro
Urbanistica e Smart City
Vacanze / Tempo libero
Votante
Reset filtro giorno
Il segretario comunale Martin Grichting lavora dove altre persone godono delle loro vacanze. L'amministrazione comunale di Riederalp è situata nella scuola di Ried-Mörel, un pittoresco villaggio montano dell'Oberwallis. A un piano superiore - 1900 metri sopra il livello del mare a Riederalp - il comune è presente con un banco. Circa 480 abitanti conta il comune. «La nostra infrastruttura - ad es. acqua, fognature, energia - è però progettata per una piccola città», osserva Martin Grichting. La ragione: durante le stagioni turistiche sono richieste prestazioni massime, in totale circa 6000 posti letto per turisti sono offerti nel territorio comunale.
Alcuni mesi fa è emerso che il server nella soffitta dell'amministrazione comunale doveva essere sostituito. Ciò avrebbe comportato investimenti considerevoli. Inoltre, nella lista delle questioni da affrontare, c'era l'introduzione a livello distrettuale di un nuovo software di amministrazione, il tema del lavoro da casa e il miglioramento della sicurezza dei dati. Una volta l'amministrazione comunale è[…]
Il comune di Gampel-Bratsch è pronto in fatto di ICT. Ha modernizzato il suo IT e ha introdotto il software di gestione di Dialog: un progetto pilota esemplare.
Negli ultimi due anni, la popolazione di Gampel-Bratsch è cresciuta del dieci percento. Di conseguenza, aumenta l'impegno amministrativo: è fondamentale fornire i servizi del comune nel modo più efficiente possibile. Questo è possibile solo con un IT moderno e affidabile. Per questo motivo, il comune fa affidamento su partner fidati.
Molteplici potenzialità ICT a prezzo fisso mensile
Il primo passo importante della sua ampia modernizzazione ICT è stato compiuto dal comune nel 2021, con il passaggio delle sue postazioni IT, dello storage dati e dei backup a una soluzione globale di Swisscom. Questa offre numerosi vantaggi. Così, il comune si è liberato dalla gestione complessa di un proprio server. I suoi dati Office sono archiviati in modo sicuro in una cloud in Svizzera e sono accessibili anche in modalità home office. Inoltre, Swisscom offre connessioni potenti e stabili, telefonia[…]
Anche nella città di Aarau è possibile connettersi online con l'ufficio comunale e scambiare informazioni. Così, ai membri della comunità sono aperte tutte le possibilità di interagire con il proprio comune. Sia tramite video che con la chat, tutte le richieste possono essere rapidamente e individualmente formulate, registrate e risolte.
La città di Lugano utilizza la connettività LPN, compreso un'interfaccia semplice per il monitoraggio della temperatura e dell'umidità negli archivi. Questo aiuta la città a proteggere documenti importanti dalla degradazione 24 ore su 24. In passato, la città ha anche utilizzato la connettività LPN per sviluppare un "kit di monitoraggio ambientale". Questi kit sono stati distribuiti in alcune scuole elementari per insegnare ai bambini l'IoT e raccoglievano informazioni ambientali come temperatura, rumori, ecc.
A Bellinzona, la connettività LPN viene utilizzata nel settore dell'energia intelligente dall'azienda di fornitura elettrica AMB. Questo riguarda la misurazione della tariffa energetica dinamica e la comunicazione in tempo reale ai residenti. La città spera di bilanciare la rete elettrica e di aiutare i cittadini a ridurre i costi energetici
Nella Val Medel, nel comune di Fuorns, la sorgente d'acqua è esaurita e ora stanno cercando nuove sorgenti.
Per scoprire se la nuova sorgente trovata produce abbastanza acqua per il comune, si utilizzeranno contatori intelligenti digitali, il rendimento di questa sorgente verrà controllato e valutato per verificare se sarà sufficiente per la fornitura d'acqua.

Attraverso sensori digitali, le reti di approvvigionamento per acqua, gas ed elettricità, così come i canali di fognatura, possono essere monitorati temporaneamente o 24 ore su 24.
In questo modo possono essere concepiti nuovi piani di approvvigionamento, verificate le capacità e monitorate le reti di approvvigionamento e fognatura.
Nella città di Sciaffusa, ad esempio, attualmente le tubazioni fognarie vengono monitorate con sensori per un periodo limitato, per capire se è necessaria una modifica o una nuova costruzione dei bacini di raccolta per l'acqua piovana.
Nella città di Berna, a causa dell'apertura del mercato, i processi di cambio per i clienti del gas con >100'000 kWh devono essere automatizzati. Berna ha scelto una soluzione IoT, in cui i contatori del gas vengono letti tramite la rete Swisscom LoRaWAN.
Infine, il comune di Fuorns ha il problema che una fonte per l'approvvigionamento idrico della comunità si è prosciugata. Hanno trovato una nuova fonte in cui, mediante una misurazione del flusso,[…]


Comprendere come i flussi turistici si muovono dentro e attraverso la vostra area. Ottenere informazioni su da dove provengono i vostri visitatori e dove stanno andando. Con la piattaforma Mobility Insights avete a disposizione lo strumento con cui potete analizzare e comprendere i flussi di mobilità dei residenti e degli ospiti della Svizzera. Vi offre la possibilità di effettuare analisi dettagliate sui mezzi di trasporto, i tempi di soggiorno, i luoghi di lavoro e molto altro.
Swisscom Smart City


Senso & Scopo


Senso & Scopo


Perché Smart Office:
