Dettagli del partner

Partner

Swisscom

Chi siamo:
Swisscom è la principale azienda di telecomunicazioni e una delle principali aziende IT della Svizzera, con sede a Ittigen, vicino alla capitale Berna.

La nostra offerta:
Swisscom offre soluzioni per la collaborazione intelligente e indipendente dalla posizione, per la digitalizzazione degli scambi e dei servizi per la popolazione e con i partner per la messa in rete di oggetti (ad es. contatori intelligenti, gestione dei rifiuti, edifici, logistica).

Referenze:
Comuni e città in tutta la Svizzera
 

📣 L'influencer del mio Comune

Nella nostra serie «L’influencer del mio Comune» presentiamo organizzazioni che contribuiscono attivamente allo sviluppo digitale nei comuni. Swisscom (Svizzera) SA fa parte di questo movimento in qualità di membro impegnato di Myni Gmeind – Associazione Il mio Comune.


Più

Tag adatti:

Abitare in modo adeguato all'età con servizi e comfort

Accessibilità

Acquisti e biglietti

AI

Apprendisti

Asilo nido

Biblioteca

Comune e politica

Comunicazione

Condivisione

Economia circolare

Economia e commercio

Energia e transizione energetica

Événements et tourisme

Finanze

Formazione / Scuola

Gruppi target

Immobile

Imposte

Industria 4.0

Lavoro digitale

Logistica

Luoghi di incontro

Migrazione e asilo

Parcheggio

Personale e reclutamento

Polizia

Portale dei cittadini

Power-Worker

Proprietario

Protezione dei dati

Ricerca

Rifiuti e riciclaggio

Sanità

Servizi amministrativi

Sicurezza e emergenze

Sicurezza informatica

Sociale e integrazione

Strutture e manutenzione

Telelavoro

Urbanistica e Smart City

Vacanze / Tempo libero

Votante

Reset filtro giorno

  • add_circleremove_circle «Stabile, sicuro – e ideale per il lavoro da casa.»

    Il segretario comunale Martin Grichting lavora dove altre persone godono delle loro vacanze. L'amministrazione comunale di Riederalp è situata nella scuola di Ried-Mörel, un pittoresco villaggio montano dell'Oberwallis. A un piano superiore - 1900 metri sopra il livello del mare a Riederalp - il comune è presente con un banco. Circa 480 abitanti conta il comune. «La nostra infrastruttura - ad es. acqua, fognature, energia - è però progettata per una piccola città», osserva Martin Grichting. La ragione: durante le stagioni turistiche sono richieste prestazioni massime, in totale circa 6000 posti letto per turisti sono offerti nel territorio comunale.

    Alcuni mesi fa è emerso che il server nella soffitta dell'amministrazione comunale doveva essere sostituito. Ciò avrebbe comportato investimenti considerevoli. Inoltre, nella lista delle questioni da affrontare, c'era l'introduzione a livello distrettuale di un nuovo software di amministrazione, il tema del lavoro da casa e il miglioramento della sicurezza dei dati. Una volta l'amministrazione comunale è[…]

    Più
  • add_circleremove_circle Una soluzione IT moderna per il comune di Gampel-Bratsch

    Il comune di Gampel-Bratsch è pronto in fatto di ICT. Ha modernizzato il suo IT e ha introdotto il software di gestione di Dialog: un progetto pilota esemplare.
    Negli ultimi due anni, la popolazione di Gampel-Bratsch è cresciuta del dieci percento. Di conseguenza, aumenta l'impegno amministrativo: è fondamentale fornire i servizi del comune nel modo più efficiente possibile. Questo è possibile solo con un IT moderno e affidabile. Per questo motivo, il comune fa affidamento su partner fidati.

    Molteplici potenzialità ICT a prezzo fisso mensile
    Il primo passo importante della sua ampia modernizzazione ICT è stato compiuto dal comune nel 2021, con il passaggio delle sue postazioni IT, dello storage dati e dei backup a una soluzione globale di Swisscom. Questa offre numerosi vantaggi. Così, il comune si è liberato dalla gestione complessa di un proprio server. I suoi dati Office sono archiviati in modo sicuro in una cloud in Svizzera e sono accessibili anche in modalità home office. Inoltre, Swisscom offre connessioni potenti e stabili, telefonia[…]

    Più
  • add_circleremove_circle Contatto comunale anche da casa

    Anche nella città di Aarau è possibile connettersi online con l'ufficio comunale e scambiare informazioni. Così, ai membri della comunità sono aperte tutte le possibilità di interagire con il proprio comune. Sia tramite video che con la chat, tutte le richieste possono essere rapidamente e individualmente formulate, registrate e risolte.

     

    Più
  • add_circleremove_circle La connettività sostenibile garantisce un’analisi, misurazione e trasmissione dei dati all’avanguardia

    La città di Lugano utilizza la connettività LPN, compreso un'interfaccia semplice per il monitoraggio della temperatura e dell'umidità negli archivi. Questo aiuta la città a proteggere documenti importanti dalla degradazione 24 ore su 24. In passato, la città ha anche utilizzato la connettività LPN per sviluppare un "kit di monitoraggio ambientale". Questi kit sono stati distribuiti in alcune scuole elementari per insegnare ai bambini l'IoT e raccoglievano informazioni ambientali come temperatura, rumori, ecc.

    A Bellinzona, la connettività LPN viene utilizzata nel settore dell'energia intelligente dall'azienda di fornitura elettrica AMB. Questo riguarda la misurazione della tariffa energetica dinamica e la comunicazione in tempo reale ai residenti. La città spera di bilanciare la rete elettrica e di aiutare i cittadini a ridurre i costi energetici

     

    Più
  • add_circleremove_circle Nuova fornitura d’acqua nella Val Medel grazie a misurazioni digitali di una nuova sorgente

    Nella Val Medel, nel comune di Fuorns, la sorgente d'acqua è esaurita e ora stanno cercando nuove sorgenti.
    Per scoprire se la nuova sorgente trovata produce abbastanza acqua per il comune, si utilizzeranno contatori intelligenti digitali, il rendimento di questa sorgente verrà controllato e valutato per verificare se sarà sufficiente per la fornitura d'acqua.

     

    Più
  • Altre soluzioni / showcases adatte
  • photo-1533077162801-86490c593afb.jpg
    add_circleremove_circle Impianti per acqua, gas, elettricità e fognature sempre sotto controllo Swisscom

    Attraverso sensori digitali, le reti di approvvigionamento per acqua, gas ed elettricità, così come i canali di fognatura, possono essere monitorati temporaneamente o 24 ore su 24.

    In questo modo possono essere concepiti nuovi piani di approvvigionamento, verificate le capacità e monitorate le reti di approvvigionamento e fognatura.

    Nella città di Sciaffusa, ad esempio, attualmente le tubazioni fognarie vengono monitorate con sensori per un periodo limitato, per capire se è necessaria una modifica o una nuova costruzione dei bacini di raccolta per l'acqua piovana.

    Nella città di Berna, a causa dell'apertura del mercato, i processi di cambio per i clienti del gas con >100'000 kWh devono essere automatizzati. Berna ha scelto una soluzione IoT, in cui i contatori del gas vengono letti tramite la rete Swisscom LoRaWAN.

    Infine, il comune di Fuorns ha il problema che una fonte per l'approvvigionamento idrico della comunità si è prosciugata. Hanno trovato una nuova fonte in cui, mediante una misurazione del flusso,[…]

    photo-1533077162801-86490c593afb.jpg
    Più
  • photo-1624543349832-2e70c917cc12.jpg
    add_circleremove_circle Mobility Insights – analizzare e comprendere i flussi di traffico e dei visitatori attuali Swisscom

    Comprendere come i flussi turistici si muovono dentro e attraverso la vostra area. Ottenere informazioni su da dove provengono i vostri visitatori e dove stanno andando. Con la piattaforma Mobility Insights avete a disposizione lo strumento con cui potete analizzare e comprendere i flussi di mobilità dei residenti e degli ospiti della Svizzera. Vi offre la possibilità di effettuare analisi dettagliate sui mezzi di trasporto, i tempi di soggiorno, i luoghi di lavoro e molto altro.

    Swisscom Smart City

     

    photo-1624543349832-2e70c917cc12.jpg
    Più
  • photo-1604328698692-f76ea9498e76.jpg
    add_circleremove_circle Smart Building – Sapere cosa succede nell’edificio Swisscom

    Senso & Scopo


    • Conoscere sempre l'attuale utilizzo di un edificio è un vantaggio considerevole per la gestione di una proprietà – sia nella pianificazione che nell'operatività.


    Approccio & Riferimenti

    • Il Smart Building misura l'utilizzo e l'occupazione nell'edificio, il clima degli ambienti e le condizioni di illuminazione, i livelli di riempimento e la disponibilità dei materiali, la situazione di pericolo dovuta a gas e fuoco, i valori operativi degli impianti e molto altro.

    • Grazie all'analisi e alla valutazione centrale, possono essere gestite le relative attività, regolamenti, allerta, pianificazioni, impostazioni operative, disponibilità, ecc.

    • Swisscom utilizza queste capacità anche in diversi edifici.


    Vantaggi per l'Uomo & la Città

    • Basandosi sulle informazioni operative e di utilizzo, i servizi di Facility Management possono essere esattamente adattati alle esigenze delle persone.

    • La conoscenza[…]
    photo-1604328698692-f76ea9498e76.jpg
    Più
  • photo-1620563092215-0fbc6b55cfc5.jpg
    add_circleremove_circle Smart Metering – Misurare il consumo di acqua/gas/calore ecc. a distanza Swisscom

    Senso & Scopo


    • La lettura manuale dei contatori di elettricità, gas, acqua e calore è dispendiosa, soggetta a errori e non tempestiva.

    • Un numero sempre maggiore di fornitori punta sulla lettura remota dei loro impianti


    Approccio & Riferimenti

    • I moderni sensori LoRa WAN misurano continuamente il consumo di elettricità, gas, acqua, calore ecc. e segnalano questi dati a un luogo centrale

    • Nel contempo, lo stato degli impianti e delle installazioni può essere monitorato costantemente.

    • L'azienda Holdigaz legge i suoi contatori del gas nel cantone di Vaud con sensori LoRa WAN.


    Benefici per l'Uomo & la Città

    • Riduzione dello sforzo, informazioni aggiornate, conoscenza dello stato delle infrastrutture

    • L'andamento dei consumi è continuamente conosciuto, le tendenze vengono riconosciute precocemente e possono essere considerate nella pianificazione.


    Stakeholder

    photo-1620563092215-0fbc6b55cfc5.jpg
    Più
  • photo-1628017974562-9f5bec603d95.jpg
    add_circleremove_circle Smart Office – Sapere cosa sta succedendo nell’edificio Swisscom

    Perché Smart Office:


    • Le città, i comuni, i cantoni e la federazione devono gestire molti edifici amministrativi, spesso si tratta anche di edifici vecchi, che non sono sempre efficienti.

    • Conoscere in qualsiasi momento l'attuale utilizzo di un edificio è un vantaggio significativo per la gestione di una proprietà – sia nella pianificazione che nell'operatività.

    • Nella gestione immobiliare, nell'ospitalità, nella sanità o nelle banche, la soluzione è già in uso. Anche le amministrazioni possono sfruttare le opportunità del Smart Office e rendere i loro edifici più sostenibili.


    Descrizione breve:

    • Nel Smart Office vengono affrontati l'utilizzo e l'occupazione dell'edificio, il clima dell'ambiente compresa la qualità dell'aria, l'attivazione di allarmi in caso di movimento, il pulsante di servizio generale, misurazioni mirate del rumore e molti altri casi.

    • Grazie alla valutazione e analisi centralizzate, possono essere incaricati i compiti, le regolazioni, le […]
    photo-1628017974562-9f5bec603d95.jpg
    Più
  • Altri prodotti/progetti adatti