16.12.2024 11:03:37
Oxoia ha sviluppato un approccio innovativo su come, con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, i costi operativi e le emissioni di CO2
degli edifici possono essere ridotti continuamente e minimizzati. La soluzione è adatta a tutti i tipi di edifici e impianti, viene installata entro un giorno e i primi risparmi sono già visibili dopo poche settimane. Un grande vantaggio è il rapido ritorno sugli investimenti: di solito la soluzione si ammortizza entro un anno.
Tag adatti:
Biblioteca
Energia e transizione energetica
Strutture e manutenzione
Comune e politica
Sanità
Immobile
AI
Asilo nido
Economia circolare
Urbanistica e Smart City
Economia e commercio
Proprietario
Comune e politica
Immobile
Economia circolare
Economia e commercio
Proprietario
Nel centro del comune di Oensingen, bonainvest AG ha sviluppato per la cooperativa per l'assistenza e la cura degli anziani Gäu (GAG) il progetto Roggenpark su una superficie di circa 7500 m².
Come impresa totale aperta, bonainvest ha costruito una nuova casa di cura con tre proprietà integrate, appartamenti in affitto e di proprietà adatti alle diverse generazioni e un caffè. Inoltre, sono stati realizzati altri tre edifici con appartamenti in affitto e di proprietà e spazi commerciali. bonainvest ha acquisito 24 appartamenti in affitto nel suo portafoglio. Nella costruzione viene utilizzato il teleriscaldamento della rete di teleriscaldamento locale. Gli edifici sono certificati Minergie. Tutti gli appartamenti sono stati progettati e costruiti secondo gli standard bonacasa, il funzionamento è garantito da bonacasa.
In uno degli spazi commerciali del Roggenpark si trova anche lo Smart Living Loft di bonacasa, che rende visibile il concetto di Smart Home. L'esperienza è offerta anche da quattro appartamenti campione adeguatamente[…]
Economia circolare
Energia e transizione energetica
Strutture e manutenzione
Economia e commercio
La città di Lugano utilizza la connettività LPN, compreso un'interfaccia semplice per il monitoraggio della temperatura e dell'umidità negli archivi. Questo aiuta la città a proteggere documenti importanti dalla degradazione 24 ore su 24. In passato, la città ha anche utilizzato la connettività LPN per sviluppare un "kit di monitoraggio ambientale". Questi kit sono stati distribuiti in alcune scuole elementari per insegnare ai bambini l'IoT e raccoglievano informazioni ambientali come temperatura, rumori, ecc.
A Bellinzona, la connettività LPN viene utilizzata nel settore dell'energia intelligente dall'azienda di fornitura elettrica AMB. Questo riguarda la misurazione della tariffa energetica dinamica e la comunicazione in tempo reale ai residenti. La città spera di bilanciare la rete elettrica e di aiutare i cittadini a ridurre i costi energetici
Strutture e manutenzione
Comune e politica
Urbanistica e Smart City
Situazione iniziale:
La città di Thun voleva una soluzione digitale semplice, con cui i residenti possono inviare suggerimenti di miglioramento, segnalazioni di danni all'infrastruttura pubblica, avvistamenti di neofite o lodi direttamente al comune attraverso il mobile.
La soluzione:
La città di Thun utilizza già dall'aprile 2021 l'app comunale «My Local Services», realizzata in collaborazione con il settore Ambiente Energia Mobilità e con il dipartimento di Marketing Cittadino e Comunicazione, nonché l'Ufficio Tecnico. I residenti della città di Thun possono scaricare l'app gratuitamente e segnalare incidenti molto facilmente. Con pochi clic, possono caricare foto, riportare descrizioni e, grazie alla posizione GPS registrata, il luogo viene acquisito. Infine, il mittente registra la propria e-mail, in modo che il comune possa rispondere alla segnalazione.
L'app comunale offre ulteriori vantaggi come notizie locali tramite notifiche push, offerte locali, eventi e un calendario dei rifiuti.
Il vantaggio:
Il sistema[…]
Comune e politica
Immobile
Urbanistica e Smart City
Per trasformare i nostri spazi abitativi in ambienti sostenibili, attraenti ed efficaci, dobbiamo sapere come funzionano come organismo. Ciò richiede nuovi approcci e strumenti intelligenti. LUUCY è una piattaforma che ci fornisce il gemello digitale del nostro mondo costruito in Svizzera sul web. Da un lato, la piattaforma integra tutti i dati pubblici disponibili delle autorità: dati GIS, dati ÖREB - quindi dati sul diritto edilizio, ecc., e dall'altro offre app preziose di aziende del settore privato, con cui è possibile creare direttamente simulazioni.
Il comune di Hergiswil am See nel cantone di Nidvaldo ha coinvolto la popolazione nella revisione della pianificazione urbanistica sin dall'inizio. Gli interessati hanno potuto vedere sulla piattaforma interattiva LUUCY, nel modello 3D digitale, quali sviluppi sono previsti e come le modifiche ai regolamenti edilizi possano influire su tutto il territorio comunale.
Come si può vedere nell'immagine, è possibile simulare l'area edificabile vigente per ciascuna particella e il potenziale volume[…]
Strutture e manutenzione
Comune e politica
Economia e commercio
Anche nella città di Aarau è possibile connettersi online con l'ufficio comunale e scambiare informazioni. Così, ai membri della comunità sono aperte tutte le possibilità di interagire con il proprio comune. Sia tramite video che con la chat, tutte le richieste possono essere rapidamente e individualmente formulate, registrate e risolte.
Biblioteca
Energia e transizione energetica
Comune e politica
Immobile
AI
Urbanistica e Smart City
Economia e commercio
Proprietario
Le organizzazioni amministrative sono strutturate in modo complesso, i processi spesso sono trasversali e difficili da comprendere per i cittadini. Grazie al CHATBOT Abraxas, i cittadini non devono più sapere quale ufficio contattare per le loro esigenze. Inoltre, i servizi standard, come ad esempio la richiesta di una conferma di residenza, possono essere gestiti automaticamente nel chatbot e anche pagati immediatamente.
Il database di conoscenze del chatbot si alimenta attraverso un crawling automatizzato dei siti web definiti. Queste informazioni vengono utilizzate dal CHATBOT Abraxas per formulare risposte individuali alle domande degli utenti. Questo viene fatto con qualità costante, a qualsiasi ora e a una frazione del costo di un'interazione umana. Grazie all'integrazione approfondita nelle nostre soluzioni professionali, il chatbot può gestire automaticamente processi e transazioni complessi.
Comune e politica
Sanità
AI
Urbanistica e Smart City
Economia e commercio
Corsi pionieristici digitali: Sviluppo delle competenze per PMI e comuni nella trasformazione digitale. Nel mondo digitale, la conoscenza è la chiave del successo. I nostri corsi digitali appositamente sviluppati sono l'integrazione ideale alla nostra consulenza e vi aiutano a preparare al meglio i vostri dipendenti o team alle sfide della trasformazione digitale.
I nostri corsi digitali in sintesi: Fondamenti della Trasformazione Digitale
Contenuti del corso:
Cosa significa davvero trasformazione digitale?
Quali opportunità offre alle aziende e ai comuni?
Esempi concreti di applicazione nel vostro settore.
Processi efficienti grazie agli strumenti digitali.
Strumenti digitali: Introduzione al software di collaborazione, automazione delle attività di routine e best practices per nuovi sistemi.
Comunicazione digitale: Strategie per i social media, e-mail marketing e gestione del feedback.
Sicurezza informatica: Fondamenti della cybersicurezza e lavoro conforme alla normativa GDPR.
[…]
Biblioteca
Sanità
Asilo nido
Comune e politica
Economia e commercio
Funziona così facilmente My Local Services
Comunicazione con i cittadini
Attraverso «My Local Services» comuni e altri attori locali come associazioni, officine, organizzazioni turistiche o scuole comunicano con i cittadini.
Accesso
Gli attori pubblicano in tempo utile informazioni sul loro accesso a «My Local Services». Grazie al processo di autorizzazione opzionale, il controllo della comunicazione rimane al comune.
Mobile
I cittadini ricevono le informazioni rilevanti per loro tramite l'app sul loro smartphone.
Notifiche push
I cittadini decidono da soli se e da quali attori desiderano ricevere notifiche push. Nel calendario di raccolta possono scegliere i tipi di rifiuto (ad es. spazzatura, carta, materiali verdi, ecc.) per la notifica.
Ulteriori informazioni: egovernment@post.ch
Biblioteca
Energia e transizione energetica
Strutture e manutenzione
Immobile
Proprietario
Senso & Scopo
Immobile
Energia e transizione energetica
Strutture e manutenzione
Comune e politica
Economia e commercio
Senso & Scopo