15.02.2022 09:13:28
Il comune di Fuorns ha, infine, il problema che una fonte per l'approvvigionamento di acqua potabile è esaurita. Hanno trovato una nuova fonte dove verificano, tramite una misurazione del flusso, se l'emissione della fonte fornisce il volume necessario, per poi decidere se collegare la fonte alla rete dell'acqua. Per questo è stata collegata una misurazione del flusso con un data logger, che viene letto attraverso la rete Swisscom 4G. Con il profilo dei dati, il comune può prendere la decisione di investimento per il collegamento della fonte. Con le estati più calde, il monitoraggio della capacità di estrazione delle fonti diventa sempre più una sfida.
Attraverso sensori digitali, le reti di approvvigionamento per acqua, gas e elettricità, nonché i canali fognari, possono essere monitorati temporaneamente o 24 ore su 24. In questo modo possono essere concepiti nuovi piani di approvvigionamento, verificate le capacità e monitorate le reti di approvvigionamento e fognarie. Nella città di Sciaffusa, per esempio, attualmente le condutture fognarie vengono monitorate tramite sensori per un periodo limitato, per scoprire se è necessaria una modifica o una nuova costruzione delle vasche di raccolta per le acque piovane. Nella città di Berna, a causa dell'apertura del mercato, i processi di cambio per i clienti del gas con >100'000 kWh devono essere automatizzati. Berna ha optato per una soluzione IoT, in cui i contatori del gas vengono letti tramite la rete Swisscom LoRaWAN.
Tag adatti:
Ricerca
Industria 4.0
Rifiuti e riciclaggio
Energia e transizione energetica
Economia e commercio
Ricerca
Energia e transizione energetica
Nella Val Medel, nel comune di Fuorns, la sorgente d'acqua è esaurita e ora stanno cercando nuove sorgenti.
Per scoprire se la nuova sorgente trovata produce abbastanza acqua per il comune, si utilizzeranno contatori intelligenti digitali, il rendimento di questa sorgente verrà controllato e valutato per verificare se sarà sufficiente per la fornitura d'acqua.
Ricerca
Energia e transizione energetica
Economia e commercio
La città di Lugano utilizza la connettività LPN, compreso un'interfaccia semplice per il monitoraggio della temperatura e dell'umidità negli archivi. Questo aiuta la città a proteggere documenti importanti dalla degradazione 24 ore su 24. In passato, la città ha anche utilizzato la connettività LPN per sviluppare un "kit di monitoraggio ambientale". Questi kit sono stati distribuiti in alcune scuole elementari per insegnare ai bambini l'IoT e raccoglievano informazioni ambientali come temperatura, rumori, ecc.
A Bellinzona, la connettività LPN viene utilizzata nel settore dell'energia intelligente dall'azienda di fornitura elettrica AMB. Questo riguarda la misurazione della tariffa energetica dinamica e la comunicazione in tempo reale ai residenti. La città spera di bilanciare la rete elettrica e di aiutare i cittadini a ridurre i costi energetici
Industria 4.0
Economia e commercio
Anche nella città di Aarau è possibile connettersi online con l'ufficio comunale e scambiare informazioni. Così, ai membri della comunità sono aperte tutte le possibilità di interagire con il proprio comune. Sia tramite video che con la chat, tutte le richieste possono essere rapidamente e individualmente formulate, registrate e risolte.
Energia e transizione energetica
Economia e commercio
Oxoia ha sviluppato un approccio innovativo su come, con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, i costi operativi e le emissioni di CO2
degli edifici possono essere ridotti continuamente e minimizzati. La soluzione è adatta a tutti i tipi di edifici e impianti, viene installata entro un giorno e i primi risparmi sono già visibili dopo poche settimane. Un grande vantaggio è il rapido ritorno sugli investimenti: di solito la soluzione si ammortizza entro un anno.
Ricerca
Economia e commercio
Nel centro del comune di Oensingen, bonainvest AG ha sviluppato per la cooperativa per l'assistenza e la cura degli anziani Gäu (GAG) il progetto Roggenpark su una superficie di circa 7500 m².
Come impresa totale aperta, bonainvest ha costruito una nuova casa di cura con tre proprietà integrate, appartamenti in affitto e di proprietà adatti alle diverse generazioni e un caffè. Inoltre, sono stati realizzati altri tre edifici con appartamenti in affitto e di proprietà e spazi commerciali. bonainvest ha acquisito 24 appartamenti in affitto nel suo portafoglio. Nella costruzione viene utilizzato il teleriscaldamento della rete di teleriscaldamento locale. Gli edifici sono certificati Minergie. Tutti gli appartamenti sono stati progettati e costruiti secondo gli standard bonacasa, il funzionamento è garantito da bonacasa.
In uno degli spazi commerciali del Roggenpark si trova anche lo Smart Living Loft di bonacasa, che rende visibile il concetto di Smart Home. L'esperienza è offerta anche da quattro appartamenti campione adeguatamente[…]
Industria 4.0
Economia e commercio
Attraverso sensori digitali, le reti di approvvigionamento per acqua, gas ed elettricità, così come i canali di fognatura, possono essere monitorati temporaneamente o 24 ore su 24.
In questo modo possono essere concepiti nuovi piani di approvvigionamento, verificate le capacità e monitorate le reti di approvvigionamento e fognatura.
Nella città di Sciaffusa, ad esempio, attualmente le tubazioni fognarie vengono monitorate con sensori per un periodo limitato, per capire se è necessaria una modifica o una nuova costruzione dei bacini di raccolta per l'acqua piovana.
Nella città di Berna, a causa dell'apertura del mercato, i processi di cambio per i clienti del gas con >100'000 kWh devono essere automatizzati. Berna ha scelto una soluzione IoT, in cui i contatori del gas vengono letti tramite la rete Swisscom LoRaWAN.
Infine, il comune di Fuorns ha il problema che una fonte per l'approvvigionamento idrico della comunità si è prosciugata. Hanno trovato una nuova fonte in cui, mediante una misurazione del flusso,[…]
Energia e transizione energetica
Economia e commercio
Senso & Scopo
Ricerca
Energia e transizione energetica
Economia e commercio
Perché LoRaWAN:
Ricerca
Industria 4.0
Economia e commercio
Tresorit, una filiale della Posta Svizzera, è una piattaforma di collaborazione ai contenuti (CCP) svizzera con crittografia end-to-end e protezione a zero conoscenza, che protegge le informazioni riservate di privati e organizzazioni in cloud secondo i massimi standard di sicurezza.
Zero Knowledge significa che in nessun momento possiamo leggere i file dei nostri utenti. La crittografia end-to-end garantisce che nei vostri cofani né i dati personali né la proprietà intellettuale o i dati aziendali riservati siano a rischio.
Sostituite gli allegati email rischiosi con link crittografati. Tresorit vi consente di inviare e richiedere file, anche da utenti senza un conto Tresorit.
Potete inviare i vostri contenuti e allegati utilizzando il servizio di crittografia email di Tresorit con il vostro attuale account Outlook o Gmail.
Ulteriori informazioni: egovernment@post.ch
Energia e transizione energetica
Senso & Scopo