15.02.2022 09:14:47
Anche nella città di Aarau è possibile connettersi online con l'ufficio comunale e scambiare informazioni. Così, ai membri della comunità sono aperte tutte le possibilità di interagire con il proprio comune. Sia tramite video che con la chat, tutte le richieste possono essere rapidamente e individualmente formulate, registrate e risolte.
Tag adatti:
Luoghi di incontro
Industria 4.0
Strutture e manutenzione
Comune e politica
Economia e commercio
Luoghi di incontro
Strutture e manutenzione
Economia e commercio
La città di Lugano utilizza la connettività LPN, compreso un'interfaccia semplice per il monitoraggio della temperatura e dell'umidità negli archivi. Questo aiuta la città a proteggere documenti importanti dalla degradazione 24 ore su 24. In passato, la città ha anche utilizzato la connettività LPN per sviluppare un "kit di monitoraggio ambientale". Questi kit sono stati distribuiti in alcune scuole elementari per insegnare ai bambini l'IoT e raccoglievano informazioni ambientali come temperatura, rumori, ecc.
A Bellinzona, la connettività LPN viene utilizzata nel settore dell'energia intelligente dall'azienda di fornitura elettrica AMB. Questo riguarda la misurazione della tariffa energetica dinamica e la comunicazione in tempo reale ai residenti. La città spera di bilanciare la rete elettrica e di aiutare i cittadini a ridurre i costi energetici
Comune e politica
Economia e commercio
La comunicazione sta diventando sempre più veloce e mobile. Ogni azienda, molte associazioni e sempre più comuni utilizzano strumenti per comunicare con i propri membri, la popolazione o il commercio. Tuttavia, l'introduzione di uno strumento da sola non è sufficiente. Come coinvolgo i diversi gruppi di interesse? Come deve essere organizzata affinché non generi solo sforzi e costi, ma abbia anche l'effetto desiderato?
Abbiamo conoscenze tecnologiche, know-how sulla trasformazione digitale e competenze nella comunicazione all'interno e con i comuni e possiamo accompagnarli in tutto il processo.
Attraverso la nostra consulenza e le nostre offerte di formazione supportiamo i comuni nell'implementazione di soluzioni di comunicazione moderne che soddisfino le esigenze di tutti i soggetti coinvolti e consentano una comunicazione efficace e mirata.
Punti focali della consulenza:
Strutture e manutenzione
Comune e politica
Situazione iniziale:
La città di Thun voleva una soluzione digitale semplice, con cui i residenti possono inviare suggerimenti di miglioramento, segnalazioni di danni all'infrastruttura pubblica, avvistamenti di neofite o lodi direttamente al comune attraverso il mobile.
La soluzione:
La città di Thun utilizza già dall'aprile 2021 l'app comunale «My Local Services», realizzata in collaborazione con il settore Ambiente Energia Mobilità e con il dipartimento di Marketing Cittadino e Comunicazione, nonché l'Ufficio Tecnico. I residenti della città di Thun possono scaricare l'app gratuitamente e segnalare incidenti molto facilmente. Con pochi clic, possono caricare foto, riportare descrizioni e, grazie alla posizione GPS registrata, il luogo viene acquisito. Infine, il mittente registra la propria e-mail, in modo che il comune possa rispondere alla segnalazione.
L'app comunale offre ulteriori vantaggi come notizie locali tramite notifiche push, offerte locali, eventi e un calendario dei rifiuti.
Il vantaggio:
Il sistema[…]
Strutture e manutenzione
Comune e politica
Economia e commercio
Oxoia ha sviluppato un approccio innovativo su come, con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, i costi operativi e le emissioni di CO2
degli edifici possono essere ridotti continuamente e minimizzati. La soluzione è adatta a tutti i tipi di edifici e impianti, viene installata entro un giorno e i primi risparmi sono già visibili dopo poche settimane. Un grande vantaggio è il rapido ritorno sugli investimenti: di solito la soluzione si ammortizza entro un anno.
Industria 4.0
Economia e commercio
Il comune di Fuorns ha, infine, il problema che una fonte per l'approvvigionamento di acqua potabile è esaurita. Hanno trovato una nuova fonte dove verificano, tramite una misurazione del flusso, se l'emissione della fonte fornisce il volume necessario, per poi decidere se collegare la fonte alla rete dell'acqua. Per questo è stata collegata una misurazione del flusso con un data logger, che viene letto attraverso la rete Swisscom 4G. Con il profilo dei dati, il comune può prendere la decisione di investimento per il collegamento della fonte. Con le estati più calde, il monitoraggio della capacità di estrazione delle fonti diventa sempre più una sfida.
Attraverso sensori digitali, le reti di approvvigionamento per acqua, gas e elettricità, nonché i canali fognari, possono essere monitorati temporaneamente o 24 ore su 24. In questo modo possono essere concepiti nuovi piani di approvvigionamento, verificate le capacità e monitorate le reti di approvvigionamento e fognarie. Nella città di Sciaffusa, per esempio, attualmente le condutture fognarie vengono[…]
Strutture e manutenzione
Comune e politica
Economia e commercio
PuraCittà è la piattaforma di segnalazione e ordini per comuni piccoli e grandi. PuraCittà copre l'intero processo e semplifica così le procedure interne: Segnalare, Eseguire, Fatturare, Visualizzare e Monitorare. Tutto senza carta, senza interruzioni, 100% digitale.
PuraCittà spiegato in 90 secondi: video
Con PuraCittà è possibile trasferire ordini a un altro ufficio o al comune vicino - con un solo clic: video
Attraverso l'app PuraCittà, confermare l'esecuzione dell'ordine e registrare direttamente nella app il servizio fornito. Inclusa l'esportazione automatica delle prestazioni in un sistema esistente (ad es. Abacus): video
Luoghi di incontro
Strutture e manutenzione
Economia e commercio
Perché Smart Office:
Luoghi di incontro
Strutture e manutenzione
Economia e commercio
Perché LoRaWAN:
Luoghi di incontro
Strutture e manutenzione
Comune e politica
Economia e commercio
Conoscete il problema: alla stazione di smaltimento i rifiuti vengono posati indifferentemente invece di essere smaltiti correttamente. I graffiti "decorano" il sottopassaggio e nel campo da gioco si riunisce la sera un gruppo spensierato che festeggia fino alle prime ore del mattino. Molti cittadini si sentono disturbati ma anche spaventati da queste mancanze di rispetto. Volete essere una comunità in cui le residenti e i residenti si sentano al sicuro?
Vi offriamo consulenze competenti sulle possibilità delle moderne soluzioni di videosicurezza.
Comune e politica
Economia e commercio
Le organizzazioni amministrative sono strutturate in modo complesso, i processi spesso sono trasversali e difficili da comprendere per i cittadini. Grazie al CHATBOT Abraxas, i cittadini non devono più sapere quale ufficio contattare per le loro esigenze. Inoltre, i servizi standard, come ad esempio la richiesta di una conferma di residenza, possono essere gestiti automaticamente nel chatbot e anche pagati immediatamente.
Il database di conoscenze del chatbot si alimenta attraverso un crawling automatizzato dei siti web definiti. Queste informazioni vengono utilizzate dal CHATBOT Abraxas per formulare risposte individuali alle domande degli utenti. Questo viene fatto con qualità costante, a qualsiasi ora e a una frazione del costo di un'interazione umana. Grazie all'integrazione approfondita nelle nostre soluzioni professionali, il chatbot può gestire automaticamente processi e transazioni complessi.