Dettagli dello Showcase

Approvvigionamento

Approvvigionamento

Approvvigionamento
Comune

Comune

Comune
Incontro

Incontro

Incontro
Infrastrutture

Infrastrutture

Infrastrutture
Servizi

Servizi

Servizi
Sostenibilità

Sostenibilità

Sostenibilità

Prodotto / Progetto

stage-ddt-desktop-new.jpg

Swisscom LPN (LoRaWAN) Modello Città

24.02.2022 10:54:30

Perché LoRaWAN:


  • Oltre al coinvolgimento dei residenti e di altri portatori d'interesse, è necessaria anche una base tecnologica per un'implementazione di Smart City di successo.

  • Se desiderate implementare applicazioni Smart City in modo indipendente e flessibile, il modello Swisscom LPN City è esattamente ciò di cui avete bisogno.


Descrizione breve:

  • LPN (nome del prodotto per la rete LoRaWAN di Swisscom) è una rete di comunicazione dati autonoma con una larghezza di banda ristretta, alta copertura e trasmissione energeticamente efficiente, per questo motivo si è affermata come una delle tecnologie fondamentali per le Smart City.

  • I settori di applicazione comprendono (lista non esaustiva)

  • Gestione dei rifiuti intelligente, illuminazione intelligente, parcheggio intelligente, servizio invernale più intelligente

  • Lettura remota dei contatori di gas, acqua e elettricità

  • Edifici intelligenti (misurazione della qualità dell'aria negli interni, estintori connessi, Smart Buttons, ecc.)

  • Protezione ambientale e della salute: misurazione delle emissioni (CO2, rumore, luce, inquinanti atmosferici, ecc.)


 

Tag adatti:

Apprendisti

Luoghi di incontro

Formazione / Scuola

Ricerca

Energia e transizione energetica

Strutture e manutenzione

Economia e commercio

  • add_circleremove_circle La connettività sostenibile garantisce un’analisi, misurazione e trasmissione dei dati all’avanguardia

    Luoghi di incontro

    Ricerca

    Energia e transizione energetica

    Strutture e manutenzione

    Economia e commercio

    La città di Lugano utilizza la connettività LPN, compreso un'interfaccia semplice per il monitoraggio della temperatura e dell'umidità negli archivi. Questo aiuta la città a proteggere documenti importanti dalla degradazione 24 ore su 24. In passato, la città ha anche utilizzato la connettività LPN per sviluppare un "kit di monitoraggio ambientale". Questi kit sono stati distribuiti in alcune scuole elementari per insegnare ai bambini l'IoT e raccoglievano informazioni ambientali come temperatura, rumori, ecc.

    A Bellinzona, la connettività LPN viene utilizzata nel settore dell'energia intelligente dall'azienda di fornitura elettrica AMB. Questo riguarda la misurazione della tariffa energetica dinamica e la comunicazione in tempo reale ai residenti. La città spera di bilanciare la rete elettrica e di aiutare i cittadini a ridurre i costi energetici

     

    Più
  • add_circleremove_circle Contatto comunale anche da casa

    Luoghi di incontro

    Strutture e manutenzione

    Economia e commercio

    Anche nella città di Aarau è possibile connettersi online con l'ufficio comunale e scambiare informazioni. Così, ai membri della comunità sono aperte tutte le possibilità di interagire con il proprio comune. Sia tramite video che con la chat, tutte le richieste possono essere rapidamente e individualmente formulate, registrate e risolte.

     

    Più
  • add_circleremove_circle Minimizzare continuamente i costi operativi e le emissioni di CO2 degli edifici

    Energia e transizione energetica

    Strutture e manutenzione

    Economia e commercio

    Oxoia ha sviluppato un approccio innovativo su come, con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, i costi operativi e le emissioni di CO2
    degli edifici possono essere ridotti continuamente e minimizzati. La soluzione è adatta a tutti i tipi di edifici e impianti, viene installata entro un giorno e i primi risparmi sono già visibili dopo poche settimane. Un grande vantaggio è il rapido ritorno sugli investimenti: di solito la soluzione si ammortizza entro un anno.

    Più
  • add_circleremove_circle Nuova fornitura d’acqua nella Val Medel grazie a misurazioni digitali di una nuova sorgente

    Ricerca

    Energia e transizione energetica

    Strutture e manutenzione

    Nella Val Medel, nel comune di Fuorns, la sorgente d'acqua è esaurita e ora stanno cercando nuove sorgenti.
    Per scoprire se la nuova sorgente trovata produce abbastanza acqua per il comune, si utilizzeranno contatori intelligenti digitali, il rendimento di questa sorgente verrà controllato e valutato per verificare se sarà sufficiente per la fornitura d'acqua.

     

    Più
  • add_circleremove_circle Reti di approvvigionamento sempre sotto controllo

    Ricerca

    Energia e transizione energetica

    Economia e commercio

    Il comune di Fuorns ha, infine, il problema che una fonte per l'approvvigionamento di acqua potabile è esaurita. Hanno trovato una nuova fonte dove verificano, tramite una misurazione del flusso, se l'emissione della fonte fornisce il volume necessario, per poi decidere se collegare la fonte alla rete dell'acqua. Per questo è stata collegata una misurazione del flusso con un data logger, che viene letto attraverso la rete Swisscom 4G. Con il profilo dei dati, il comune può prendere la decisione di investimento per il collegamento della fonte. Con le estati più calde, il monitoraggio della capacità di estrazione delle fonti diventa sempre più una sfida.

    Attraverso sensori digitali, le reti di approvvigionamento per acqua, gas e elettricità, nonché i canali fognari, possono essere monitorati temporaneamente o 24 ore su 24. In questo modo possono essere concepiti nuovi piani di approvvigionamento, verificate le capacità e monitorate le reti di approvvigionamento e fognarie. Nella città di Sciaffusa, per esempio, attualmente le condutture fognarie vengono[…]

    Più
  • Altre soluzioni / showcases adatte
  • add_circleremove_circle Abraxas CHATBOT Abraxas

    Apprendisti

    Formazione / Scuola

    Energia e transizione energetica

    Economia e commercio

    Le organizzazioni amministrative sono strutturate in modo complesso, i processi spesso sono trasversali e difficili da comprendere per i cittadini. Grazie al CHATBOT Abraxas, i cittadini non devono più sapere quale ufficio contattare per le loro esigenze. Inoltre, i servizi standard, come ad esempio la richiesta di una conferma di residenza, possono essere gestiti automaticamente nel chatbot e anche pagati immediatamente.

    Il database di conoscenze del chatbot si alimenta attraverso un crawling automatizzato dei siti web definiti. Queste informazioni vengono utilizzate dal CHATBOT Abraxas per formulare risposte individuali alle domande degli utenti. Questo viene fatto con qualità costante, a qualsiasi ora e a una frazione del costo di un'interazione umana. Grazie all'integrazione approfondita nelle nostre soluzioni professionali, il chatbot può gestire automaticamente processi e transazioni complessi.

    Più
  • add_circleremove_circle Smart Office – Sapere cosa sta succedendo nell’edificio Swisscom

    Luoghi di incontro

    Energia e transizione energetica

    Strutture e manutenzione

    Economia e commercio

    Perché Smart Office:


    • Le città, i comuni, i cantoni e la federazione devono gestire molti edifici amministrativi, spesso si tratta anche di edifici vecchi, che non sono sempre efficienti.

    • Conoscere in qualsiasi momento l'attuale utilizzo di un edificio è un vantaggio significativo per la gestione di una proprietà – sia nella pianificazione che nell'operatività.

    • Nella gestione immobiliare, nell'ospitalità, nella sanità o nelle banche, la soluzione è già in uso. Anche le amministrazioni possono sfruttare le opportunità del Smart Office e rendere i loro edifici più sostenibili.


    Descrizione breve:

    • Nel Smart Office vengono affrontati l'utilizzo e l'occupazione dell'edificio, il clima dell'ambiente compresa la qualità dell'aria, l'attivazione di allarmi in caso di movimento, il pulsante di servizio generale, misurazioni mirate del rumore e molti altri casi.

    • Grazie alla valutazione e analisi centralizzate, possono essere incaricati i compiti, le regolazioni, le […]
      Più
  • add_circleremove_circle Corsi pionieristici digitali, workshop e formazione

    Apprendisti

    Formazione / Scuola

    Economia e commercio

    Corsi pionieristici digitali: Sviluppo delle competenze per PMI e comuni nella trasformazione digitale. Nel mondo digitale, la conoscenza è la chiave del successo. I nostri corsi digitali appositamente sviluppati sono l'integrazione ideale alla nostra consulenza e vi aiutano a preparare al meglio i vostri dipendenti o team alle sfide della trasformazione digitale.

    I nostri corsi digitali in sintesi: Fondamenti della Trasformazione Digitale

    Contenuti del corso:
    Cosa significa davvero trasformazione digitale?
    Quali opportunità offre alle aziende e ai comuni?
    Esempi concreti di applicazione nel vostro settore.
    Processi efficienti grazie agli strumenti digitali.

    Strumenti digitali: Introduzione al software di collaborazione, automazione delle attività di routine e best practices per nuovi sistemi.
    Comunicazione digitale: Strategie per i social media, e-mail marketing e gestione del feedback.
    Sicurezza informatica: Fondamenti della cybersicurezza e lavoro conforme alla normativa GDPR.
    […]

    Più
  • add_circleremove_circle Tutto ciò di cui hai bisogno per le tue proprietà immobiliari ICFM AG

    Energia e transizione energetica

    Strutture e manutenzione

    Campos è la prima piattaforma CAFM basata sul web e leader in Svizzera. L'hub digitale fornisce dati immobiliari pertinenti e connette tutte le persone che lavorano con la proprietà. Campos mostra tutti i servizi forniti dalla tua organizzazione operativa, in modo che tu possa gestire attivamente i tuoi processi e dimostrare sempre il rispetto delle responsabilità del gestore. Campos può essere assemblato in modo modulare per diversi ambiti di applicazione. Dalla grande gamma di strumenti, scegli esattamente quelli che semplificano i tuoi flussi di lavoro specifici. Moduli Campos:

    - Documentazione degli edifici
    - Gestione degli spazi
    - Pianificazione della manutenzione
    - Riconoscimento dei costi degli spazi
    - Prenotazione degli spazi
    - Responsabilità del gestore
    - Valutazione delle condizioni e pianificazione degli investimenti
    - Pulizia
    - Energia
    - Gestione degli affitti

    Più
  • add_circleremove_circle PuraCittà: la piattaforma di segnalazione e ordini per i comuni ICLIP AG con PuraCittà

    Strutture e manutenzione

    Economia e commercio

    PuraCittà è la piattaforma di segnalazione e ordini per comuni piccoli e grandi. PuraCittà copre l'intero processo e semplifica così le procedure interne: Segnalare, Eseguire, Fatturare, Visualizzare e Monitorare. Tutto senza carta, senza interruzioni, 100% digitale.

    PuraCittà spiegato in 90 secondi: video

    Con PuraCittà è possibile trasferire ordini a un altro ufficio o al comune vicino - con un solo clic: video

    Attraverso l'app PuraCittà, confermare l'esecuzione dell'ordine e registrare direttamente nella app il servizio fornito. Inclusa l'esportazione automatica delle prestazioni in un sistema esistente (ad es. Abacus): video

     

     

    Più
  • Altri prodotti/progetti adatti