01.12.2022 17:19:50
Nel centro del comune di Oensingen, bonainvest AG ha sviluppato per la cooperativa per l'assistenza e la cura degli anziani Gäu (GAG) il progetto Roggenpark su una superficie di circa 7500 m².
Come impresa totale aperta, bonainvest ha costruito una nuova casa di cura con tre proprietà integrate, appartamenti in affitto e di proprietà adatti alle diverse generazioni e un caffè. Inoltre, sono stati realizzati altri tre edifici con appartamenti in affitto e di proprietà e spazi commerciali. bonainvest ha acquisito 24 appartamenti in affitto nel suo portafoglio. Nella costruzione viene utilizzato il teleriscaldamento della rete di teleriscaldamento locale. Gli edifici sono certificati Minergie. Tutti gli appartamenti sono stati progettati e costruiti secondo gli standard bonacasa, il funzionamento è garantito da bonacasa.
In uno degli spazi commerciali del Roggenpark si trova anche lo Smart Living Loft di bonacasa, che rende visibile il concetto di Smart Home. L'esperienza è offerta anche da quattro appartamenti campione adeguatamente attrezzati. Il loft è la piattaforma leader in Svizzera per la nuova cultura abitativa: in collaborazione con partner di architettura, edilizia, tecnologia domestica, digitalizzazione e scienza, si dimostra come la vita connessa arricchisce, semplifica e rende più sicuro il quotidiano.
Fino ad oggi, circa 53 investitori e comuni in 203 località in tutta la Svizzera hanno sfruttato l'esperienza di bonacasa e ne beneficiano. bonacasa ha inoltre già accompagnato dieci ristrutturazioni e nuove costruzioni di case di cura e assistenza per anziani.
Risultati salienti di questo progetto sono:
→ L'integrazione armoniosa del progetto nel paesaggio urbano nonostante condizioni di contesto difficili
→ La caffetteria, che oggi funge anche da punto di incontro del quartiere
→ Lo Smart Living Loft, concepito da bonacasa con 41 partner, che serve anche a esterni come piattaforma ideale per riunioni, workshop e conferenze
→ Appartamenti campione digitalmente connessi che mostrano a chi è interessato tutte le possibilità della tecnologia Smart Home
Tag adatti:
Abitare in modo adeguato all'età con servizi e comfort
Accessibilità
Luoghi di incontro
Servizi amministrativi
Événements et tourisme
Ricerca
Comune e politica
Immobile
Economia circolare
Sicurezza e emergenze
Economia e commercio
Proprietario
Gruppi target
Luoghi di incontro
Ricerca
Economia circolare
Economia e commercio
La città di Lugano utilizza la connettività LPN, compreso un'interfaccia semplice per il monitoraggio della temperatura e dell'umidità negli archivi. Questo aiuta la città a proteggere documenti importanti dalla degradazione 24 ore su 24. In passato, la città ha anche utilizzato la connettività LPN per sviluppare un "kit di monitoraggio ambientale". Questi kit sono stati distribuiti in alcune scuole elementari per insegnare ai bambini l'IoT e raccoglievano informazioni ambientali come temperatura, rumori, ecc.
A Bellinzona, la connettività LPN viene utilizzata nel settore dell'energia intelligente dall'azienda di fornitura elettrica AMB. Questo riguarda la misurazione della tariffa energetica dinamica e la comunicazione in tempo reale ai residenti. La città spera di bilanciare la rete elettrica e di aiutare i cittadini a ridurre i costi energetici
Comune e politica
Immobile
Economia circolare
Economia e commercio
Proprietario
Oxoia ha sviluppato un approccio innovativo su come, con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, i costi operativi e le emissioni di CO2
degli edifici possono essere ridotti continuamente e minimizzati. La soluzione è adatta a tutti i tipi di edifici e impianti, viene installata entro un giorno e i primi risparmi sono già visibili dopo poche settimane. Un grande vantaggio è il rapido ritorno sugli investimenti: di solito la soluzione si ammortizza entro un anno.
Événements et tourisme
Comune e politica
Economia e commercio
Gruppi target
Sviluppo di App mobili personalizzate – Soluzioni su misura per la nostra azienda
Noi di BelleVie Suisse AG puntiamo su soluzioni digitali innovative per ottimizzare i nostri processi interni e rendere più efficiente la collaborazione con i nostri dipendenti e clienti. Nell'ambito della nostra trasformazione digitale, abbiamo fatto sviluppare da Swiss Smart Media un'app completa e su misura che consente una comunicazione senza interruzioni e una pianificazione efficiente di impieghi e risorse.
Una funzionalità centrale della nostra app è la pianificazione digitale degli impieghi. I nostri dipendenti ricevono richieste e informazioni sugli impieghi in tempo reale tramite notifiche push. Le cancellazioni di appuntamenti, le conferme e le richieste di sostituzione possono essere gestite direttamente nell'app. Questo fa risparmiare tempo prezioso, riduce il dispendio amministrativo e ottimizza l'intero processo di disposizione del personale.
Inoltre, l'app funge da piattaforma di comunicazione centrale. Gli auguri di compleanno e di[…]
Événements et tourisme
Comune e politica
Economia e commercio
Gruppi target
Noi di BelleVie Suisse AG puntiamo su soluzioni digitali innovative per ottimizzare i nostri processi lavorativi e garantire una collaborazione efficiente tra i nostri collaboratori, clienti e partner. In questo contesto, abbiamo fatto sviluppare una software su misura da Swiss Smart Media, che semplifica e automatizza notevolmente i nostri processi interni.
Con la soluzione software possiamo gestire la pianificazione quotidiana di oltre 200 collaboratori qualificati e circa 1900 clienti. Inoltre, le nuove registrazioni, le richieste di intervento, le conferme di intervento, le informazioni sugli interventi e le cancellazioni degli interventi possono essere controllate, gestite, create e elaborate centralmente. Il cuore assoluto del software è la pianificazione intelligente delle disposizioni. Il software mostra la distanza tra collaboratori e clienti, così da poter creare un piano di intervento ottimale. Inoltre, un sistema di colori supporta la pianificazione, rappresentando visivamente fattori come la vicinanza chilometrica, la disponibilità in[…]
Servizi amministrativi
Comune e politica
Il comune di Gampel-Bratsch è pronto in fatto di ICT. Ha modernizzato il suo IT e ha introdotto il software di gestione di Dialog: un progetto pilota esemplare.
Negli ultimi due anni, la popolazione di Gampel-Bratsch è cresciuta del dieci percento. Di conseguenza, aumenta l'impegno amministrativo: è fondamentale fornire i servizi del comune nel modo più efficiente possibile. Questo è possibile solo con un IT moderno e affidabile. Per questo motivo, il comune fa affidamento su partner fidati.
Molteplici potenzialità ICT a prezzo fisso mensile
Il primo passo importante della sua ampia modernizzazione ICT è stato compiuto dal comune nel 2021, con il passaggio delle sue postazioni IT, dello storage dati e dei backup a una soluzione globale di Swisscom. Questa offre numerosi vantaggi. Così, il comune si è liberato dalla gestione complessa di un proprio server. I suoi dati Office sono archiviati in modo sicuro in una cloud in Svizzera e sono accessibili anche in modalità home office. Inoltre, Swisscom offre connessioni potenti e stabili, telefonia[…]
Accessibilità
Servizi amministrativi
Comune e politica
Immobile
Economia e commercio
Proprietario
Le organizzazioni amministrative sono strutturate in modo complesso, i processi spesso sono trasversali e difficili da comprendere per i cittadini. Grazie al CHATBOT Abraxas, i cittadini non devono più sapere quale ufficio contattare per le loro esigenze. Inoltre, i servizi standard, come ad esempio la richiesta di una conferma di residenza, possono essere gestiti automaticamente nel chatbot e anche pagati immediatamente.
Il database di conoscenze del chatbot si alimenta attraverso un crawling automatizzato dei siti web definiti. Queste informazioni vengono utilizzate dal CHATBOT Abraxas per formulare risposte individuali alle domande degli utenti. Questo viene fatto con qualità costante, a qualsiasi ora e a una frazione del costo di un'interazione umana. Grazie all'integrazione approfondita nelle nostre soluzioni professionali, il chatbot può gestire automaticamente processi e transazioni complessi.
Accessibilità
Luoghi di incontro
Servizi amministrativi
Comune e politica
Economia e commercio
Événements et tourisme
La Inter-Translations SA di Berna è operativa nel mondo delle lingue dal 1974, sia in forma scritta che orale. Molti comuni e autorità si affidano ai nostri servizi e ci incaricano della traduzione dei loro testi specialistici e documenti riservati, inclusa la notarizzazione spesso necessaria. I nostri traduttori professionisti, oltre alla competenza linguistica, possiedono anche conoscenze approfondite nel rispettivo settore e anni di esperienza. In questo, la protezione dei dati e la riservatezza hanno naturalmente la massima priorità.
Ogni cliente (comune) è unico, pertanto ci impegniamo ad adattare i nostri processi alle sue esigenze in modo personalizzato.
Luoghi di incontro
Immobile
Proprietario
Gruppi target
Comune e politica
Sicurezza e emergenze
Quando un comune, una cooperativa edilizia o anche un investitore immobiliare privato vogliono offrire abitazioni per anziani (abitazioni assistite o abitazioni con servizi), bonacasa è il partner di attuazione giusto. Accompagnamo i nostri clienti commerciali dalla pianificazione, passando per la realizzazione con la nostra esperienza in costruzioni intelligenti (secondo gli standard bonacasa) fino alla gestione.
PiùEconomia circolare
Proprietario
Gruppi target
Economia e commercio
Événements et tourisme
Poco prima del mese di raccolta nella tua comunità, riceverai da Texaid un volantino informativo con l'indicazione del mese di raccolta e un sacco per abiti vuoto per posta. Durante tutto il mese di raccolta, puoi depositare il sacco della raccolta nella cassetta postale da lunedì a venerdì. Il tuo postino o la tua postina prenderà il sacco degli abiti durante il suo consueto giro di consegna e farà in modo che gli abiti vengano avviati a un utilizzo significativo da parte di Texaid.
PiùLuoghi di incontro
Gruppi target
Comune e politica
Economia e commercio
Événements et tourisme
Funziona così facilmente My Local Services
Comunicazione con i cittadini
Attraverso «My Local Services» comuni e altri attori locali come associazioni, officine, organizzazioni turistiche o scuole comunicano con i cittadini.
Accesso
Gli attori pubblicano in tempo utile informazioni sul loro accesso a «My Local Services». Grazie al processo di autorizzazione opzionale, il controllo della comunicazione rimane al comune.
Mobile
I cittadini ricevono le informazioni rilevanti per loro tramite l'app sul loro smartphone.
Notifiche push
I cittadini decidono da soli se e da quali attori desiderano ricevere notifiche push. Nel calendario di raccolta possono scegliere i tipi di rifiuto (ad es. spazzatura, carta, materiali verdi, ecc.) per la notifica.
Ulteriori informazioni: egovernment@post.ch