30.01.2023 17:06:36
Per trasformare i nostri spazi abitativi in ambienti sostenibili, attraenti ed efficaci, dobbiamo sapere come funzionano come organismo. Ciò richiede nuovi approcci e strumenti intelligenti. LUUCY è una piattaforma che ci fornisce il gemello digitale del nostro mondo costruito in Svizzera sul web. Da un lato, la piattaforma integra tutti i dati pubblici disponibili delle autorità: dati GIS, dati ÖREB - quindi dati sul diritto edilizio, ecc., e dall'altro offre app preziose di aziende del settore privato, con cui è possibile creare direttamente simulazioni.
Il comune di Hergiswil am See nel cantone di Nidvaldo ha coinvolto la popolazione nella revisione della pianificazione urbanistica sin dall'inizio. Gli interessati hanno potuto vedere sulla piattaforma interattiva LUUCY, nel modello 3D digitale, quali sviluppi sono previsti e come le modifiche ai regolamenti edilizi possano influire su tutto il territorio comunale.
Come si può vedere nell'immagine, è possibile simulare l'area edificabile vigente per ciascuna particella e il potenziale volume possibile per parcella su tutto il territorio comunale. Questo cambia notevolmente il lavoro nella commissione e nella partecipazione, permettendo ai soggetti interessati di esprimersi su questo tema complesso. In questo modo si crea una nuova trasparenza.
Con la funzione di presentazione di LUUCY, il comune ha integrato il risultato del lavoro della commissione come presentazione sul sito web del comune. Come si può vedere nell'immagine 2, le singole diapositive possono essere cliccate a sinistra per navigare. In questo modo si passa da un luogo all'altro e si ricevono a destra i contenuti esplicativi. Un osservatore può anche navigare autonomamente e dirigersi direttamente verso la propria particella per vedere gli effetti del nuovo piano regolatore.
Tag adatti:
Servizi amministrativi
Portale dei cittadini
Lavoro digitale
Comune e politica
Immobile
Comunicazione
Urbanistica e Smart City
Servizi amministrativi
Portale dei cittadini
Comunicazione
Lavoro digitale
Comune e politica
Urbanistica e Smart City
In breve
Il 24 marzo 2022 è stato inaugurato il Portale dei Servizi Smart dei comuni argoviesi e dell’amministrazione cantonale. L'idea di un portale comune è emersa dalla collaborazione nell'E-Government con il Cantone Argovia, nella quale la Strub & Partner GmbH ha potuto contribuire con le esigenze e i bisogni dei comuni fin dalla sua fondazione nel 2013.
Per preparare i servizi comunali per il Portale dei Servizi Smart, i 170 comuni partecipanti su base volontaria (a ottobre 2022) avevano bisogno di un'organizzazione e di un concetto. Strub & Partner ha quindi sviluppato nel 2019 il programma di innovazione comunale Fit4Digital, che ora ha potuto implementare e ha portato al successo del lancio del Portale dei Servizi Smart. L'attuazione di Fit4Digital è un enorme sforzo di squadra, di cui siamo particolarmente orgogliosi.
Situazione iniziale
Fin dall'inizio della collaborazione nell'E-Government con il Cantone Argovia, l'accento è stato posto sulla realizzazione di singoli servizi scollegati tra loro. Di conseguenza, è[…]
Servizi amministrativi
Portale dei cittadini
Lavoro digitale
Comune e politica
Comunicazione
Urbanistica e Smart City
Il mondo digitale si sviluppa a un ritmo rapido – non restate indietro! Vi aiutiamo a rendere i vostri processi, strutture e servizi sicuri per il futuro. Che siate alla guida di una piccola o media impresa o operiate nell’amministrazione di un comune: la nostra consulenza su misura vi mette sulla strada del successo sostenibile nell’era digitale.
Le vostre sfide:
Processi inefficaci: Pratiche obsolete e alti costi frenano il vostro potenziale.
Aspettative in evoluzione: Clienti e cittadini si aspettano soluzioni moderne e digitali.
Tecnologie poco chiare: Quali strumenti e piattaforme si adattano davvero a voi?
Le nostre soluzioni:
Strategia di digitalizzazione: Insieme sviluppiamo una roadmap che definisce chiaramente la vostra visione e i vostri obiettivi.
Strumenti e tecnologie efficienti: Troviamo i migliori sistemi che rendono il vostro lavoro più semplice e produttivo.
Change management: Accompagniamo i vostri dipendenti nell’introduzione di nuove tecnologie – con formazione e supporto.
[…]
Servizi amministrativi
Portale dei cittadini
Lavoro digitale
Comune e politica
Urbanistica e Smart City
Situazione iniziale:
La città di Thun voleva una soluzione digitale semplice, con cui i residenti possono inviare suggerimenti di miglioramento, segnalazioni di danni all'infrastruttura pubblica, avvistamenti di neofite o lodi direttamente al comune attraverso il mobile.
La soluzione:
La città di Thun utilizza già dall'aprile 2021 l'app comunale «My Local Services», realizzata in collaborazione con il settore Ambiente Energia Mobilità e con il dipartimento di Marketing Cittadino e Comunicazione, nonché l'Ufficio Tecnico. I residenti della città di Thun possono scaricare l'app gratuitamente e segnalare incidenti molto facilmente. Con pochi clic, possono caricare foto, riportare descrizioni e, grazie alla posizione GPS registrata, il luogo viene acquisito. Infine, il mittente registra la propria e-mail, in modo che il comune possa rispondere alla segnalazione.
L'app comunale offre ulteriori vantaggi come notizie locali tramite notifiche push, offerte locali, eventi e un calendario dei rifiuti.
Il vantaggio:
Il sistema[…]
Servizi amministrativi
Portale dei cittadini
Comune e politica
Rendere disponibili i servizi amministrativi in modo user-friendly e centrato sul cliente, questa è la grande forza di Strub & Partner. Sfruttate la nostra vasta esperienza e competenza nei progetti comunali e nel paesaggio per il vostro progetto di digitalizzazione.
Due vie con lo stesso obiettivo:
- Scegliete servizi singoli adattati al vostro comune (modello a blocchi) oppure
- avviate il programma di digitalizzazione con una soluzione su misura per più comuni (pacchetto completo).
Comunicazione
Lavoro digitale
Comune e politica
Comuni intervistati
- Distretto di Küssnacht: Reclutare durante tutto l'anno
- Comune di Buchrain: Reclutare in base alle esigenze, possono essere più annunci di lavoro al mese o anche solo 3 all'anno.
Come si reclutava prima dell'introduzione del sistema di E-Recruiting?
- Gli annunci di lavoro venivano archiviati in formato PDF o come blocchi di testo sulle piattaforme desiderate.
- Il processo di candidatura veniva gestito con fogli di Excel, lettere di massa tramite Word e e-mail
- nessuno strumento centrale
Quali problemi possono sorgere se non si dispone di uno strumento centrale?
- Composizione complessa di un elenco Excel con i candidati e le loro istruzioni
- Composizione non aggiornata a seconda del carico di lavoro
- Grande sforzo per le comunicazioni di rifiuto, poiché non è possibile inviare e-mail di massa
- Panorama difficile
Quali miglioramenti ci sono con un sistema di E-Recruiting?
- Non è più necessario utilizzare elenchi Excel
- I dati CV […]
Servizi amministrativi
Portale dei cittadini
Lavoro digitale
Comune e politica
Immobile
Comunicazione
Urbanistica e Smart City
Le organizzazioni amministrative sono strutturate in modo complesso, i processi spesso sono trasversali e difficili da comprendere per i cittadini. Grazie al CHATBOT Abraxas, i cittadini non devono più sapere quale ufficio contattare per le loro esigenze. Inoltre, i servizi standard, come ad esempio la richiesta di una conferma di residenza, possono essere gestiti automaticamente nel chatbot e anche pagati immediatamente.
Il database di conoscenze del chatbot si alimenta attraverso un crawling automatizzato dei siti web definiti. Queste informazioni vengono utilizzate dal CHATBOT Abraxas per formulare risposte individuali alle domande degli utenti. Questo viene fatto con qualità costante, a qualsiasi ora e a una frazione del costo di un'interazione umana. Grazie all'integrazione approfondita nelle nostre soluzioni professionali, il chatbot può gestire automaticamente processi e transazioni complessi.
Servizi amministrativi
Portale dei cittadini
Comunicazione
Lavoro digitale
Comune e politica
Che sia tramite lettera, e-mail, app o sui social media – le autorità moderne utilizzano oggi un mix variegato di canali per comunicare con la popolazione e altri stakeholder. Questo apre molte porte: tempi di reazione più brevi, scambio diretto e risparmi di risorse e costi. Tuttavia, proprio questa varietà di modalità di comunicazione e i processi ad esse associati comportano anche il rischio di diventare rapidamente confusi, inefficienti e soggetti a errori.
La soluzione a questo problema è offerta dalla piattaforma di comunicazione ePost e dalla sua interfaccia centrale ePost OneAPI per tutti i processi di comunicazione scritta. In parole semplici: in futuro puntate sull'ePost OneAPI e distribuite automaticamente tutte le comunicazioni ufficiali sui principali canali e piattaforme. In questo modo, ogni persona riceve le informazioni tramite il proprio modo preferito – in modo trasparente, efficiente, sicuro e tracciabile.
Servizi amministrativi
Portale dei cittadini
Comunicazione
Lavoro digitale
Comune e politica
La Inter-Translations SA di Berna è operativa nel mondo delle lingue dal 1974, sia in forma scritta che orale. Molti comuni e autorità si affidano ai nostri servizi e ci incaricano della traduzione dei loro testi specialistici e documenti riservati, inclusa la notarizzazione spesso necessaria. I nostri traduttori professionisti, oltre alla competenza linguistica, possiedono anche conoscenze approfondite nel rispettivo settore e anni di esperienza. In questo, la protezione dei dati e la riservatezza hanno naturalmente la massima priorità.
Ogni cliente (comune) è unico, pertanto ci impegniamo ad adattare i nostri processi alle sue esigenze in modo personalizzato.
Servizi amministrativi
Portale dei cittadini
Lavoro digitale
Comune e politica
Comunicazione
Urbanistica e Smart City
Corsi pionieristici digitali: Sviluppo delle competenze per PMI e comuni nella trasformazione digitale. Nel mondo digitale, la conoscenza è la chiave del successo. I nostri corsi digitali appositamente sviluppati sono l'integrazione ideale alla nostra consulenza e vi aiutano a preparare al meglio i vostri dipendenti o team alle sfide della trasformazione digitale.
I nostri corsi digitali in sintesi: Fondamenti della Trasformazione Digitale
Contenuti del corso:
Cosa significa davvero trasformazione digitale?
Quali opportunità offre alle aziende e ai comuni?
Esempi concreti di applicazione nel vostro settore.
Processi efficienti grazie agli strumenti digitali.
Strumenti digitali: Introduzione al software di collaborazione, automazione delle attività di routine e best practices per nuovi sistemi.
Comunicazione digitale: Strategie per i social media, e-mail marketing e gestione del feedback.
Sicurezza informatica: Fondamenti della cybersicurezza e lavoro conforme alla normativa GDPR.
[…]
Servizi amministrativi
Lavoro digitale
Comune e politica
Comunicazione
Perché un'autorità, una scuola o un cantone dovrebbero occuparsi del posto di lavoro dei dipendenti invece che delle loro reali mansioni e dei cittadini? Grazie al MANAGED WORKPLACE M365, la moderna piattaforma di lavoro basata su cloud, puoi affidare tutto ai professionisti di Abraxas: hardware, software, gestione delle licenze, sicurezza, personale IT, aggiornamenti e supporto.
Più