Dettagli dello Showcase

Approvvigionamento

Approvvigionamento

Approvvigionamento
Comune

Comune

Comune
Incontro

Incontro

Incontro
Infrastrutture

Infrastrutture

Infrastrutture
Servizi

Servizi

Servizi
Sostenibilità

Sostenibilità

Sostenibilità

Prodotto / Progetto

Servizio di segnalazione

15.11.2023 15:39:30

Le segnalazioni di difetti o danni alle infrastrutture pubbliche possono essere inviate in qualsiasi momento e senza complicazioni tramite smartphone o desktop. Con pochi clic del mouse inviate la segnalazione al dipartimento o alla persona competente per la lavorazione. Grazie al centro di segnalazione centrale, mantenete il controllo su tutte le segnalazioni pervenute.

Tag adatti:

Servizi amministrativi

Portale dei cittadini

Comunicazione

Strutture e manutenzione

Comune e politica

  • add_circleremove_circle Gestire in modo efficiente processi di pianificazione urbanistica complessi

    Servizi amministrativi

    Portale dei cittadini

    Comune e politica

    Comunicazione

    Per trasformare i nostri spazi abitativi in ambienti sostenibili, attraenti ed efficaci, dobbiamo sapere come funzionano come organismo. Ciò richiede nuovi approcci e strumenti intelligenti. LUUCY è una piattaforma che ci fornisce il gemello digitale del nostro mondo costruito in Svizzera sul web. Da un lato, la piattaforma integra tutti i dati pubblici disponibili delle autorità: dati GIS, dati ÖREB - quindi dati sul diritto edilizio, ecc., e dall'altro offre app preziose di aziende del settore privato, con cui è possibile creare direttamente simulazioni.

    Il comune di Hergiswil am See nel cantone di Nidvaldo ha coinvolto la popolazione nella revisione della pianificazione urbanistica sin dall'inizio. Gli interessati hanno potuto vedere sulla piattaforma interattiva LUUCY, nel modello 3D digitale, quali sviluppi sono previsti e come le modifiche ai regolamenti edilizi possano influire su tutto il territorio comunale.
    Come si può vedere nell'immagine, è possibile simulare l'area edificabile vigente per ciascuna particella e il potenziale volume[…]

    Più
  • add_circleremove_circle Fit4Digital: 80 percento di tutti i servizi dei comuni argoviesi nel Portale dei Servizi Smart

    Servizi amministrativi

    Portale dei cittadini

    Comunicazione

    Comune e politica

    In breve
    Il 24 marzo 2022 è stato inaugurato il Portale dei Servizi Smart dei comuni argoviesi e dell’amministrazione cantonale. L'idea di un portale comune è emersa dalla collaborazione nell'E-Government con il Cantone Argovia, nella quale la Strub & Partner GmbH ha potuto contribuire con le esigenze e i bisogni dei comuni fin dalla sua fondazione nel 2013.
    Per preparare i servizi comunali per il Portale dei Servizi Smart, i 170 comuni partecipanti su base volontaria (a ottobre 2022) avevano bisogno di un'organizzazione e di un concetto. Strub & Partner ha quindi sviluppato nel 2019 il programma di innovazione comunale Fit4Digital, che ora ha potuto implementare e ha portato al successo del lancio del Portale dei Servizi Smart. L'attuazione di Fit4Digital è un enorme sforzo di squadra, di cui siamo particolarmente orgogliosi.

    Situazione iniziale
    Fin dall'inizio della collaborazione nell'E-Government con il Cantone Argovia, l'accento è stato posto sulla realizzazione di singoli servizi scollegati tra loro. Di conseguenza, è[…]

    Più
  • add_circleremove_circle «Stabile, sicuro – e ideale per il lavoro da casa.»

    Comunicazione

    Strutture e manutenzione

    Comune e politica

    Il segretario comunale Martin Grichting lavora dove altre persone godono delle loro vacanze. L'amministrazione comunale di Riederalp è situata nella scuola di Ried-Mörel, un pittoresco villaggio montano dell'Oberwallis. A un piano superiore - 1900 metri sopra il livello del mare a Riederalp - il comune è presente con un banco. Circa 480 abitanti conta il comune. «La nostra infrastruttura - ad es. acqua, fognature, energia - è però progettata per una piccola città», osserva Martin Grichting. La ragione: durante le stagioni turistiche sono richieste prestazioni massime, in totale circa 6000 posti letto per turisti sono offerti nel territorio comunale.

    Alcuni mesi fa è emerso che il server nella soffitta dell'amministrazione comunale doveva essere sostituito. Ciò avrebbe comportato investimenti considerevoli. Inoltre, nella lista delle questioni da affrontare, c'era l'introduzione a livello distrettuale di un nuovo software di amministrazione, il tema del lavoro da casa e il miglioramento della sicurezza dei dati. Una volta l'amministrazione comunale è[…]

    Più
  • add_circleremove_circle Digitale-Gemeinde.com – Servizi per Comuni Digitali semplici come lo shopping online

    Servizi amministrativi

    Portale dei cittadini

    Comune e politica

    Rendere disponibili i servizi amministrativi in modo user-friendly e centrato sul cliente, questa è la grande forza di Strub & Partner. Sfruttate la nostra vasta esperienza e competenza nei progetti comunali e nel paesaggio per il vostro progetto di digitalizzazione.

    Due vie con lo stesso obiettivo:
    - Scegliete servizi singoli adattati al vostro comune (modello a blocchi) oppure
    - avviate il programma di digitalizzazione con una soluzione su misura per più comuni (pacchetto completo).

    Più
  • add_circleremove_circle La città di Thun punta sul segnalatore delle Poste

    Servizi amministrativi

    Portale dei cittadini

    Strutture e manutenzione

    Comune e politica

    Situazione iniziale:
    La città di Thun voleva una soluzione digitale semplice, con cui i residenti possono inviare suggerimenti di miglioramento, segnalazioni di danni all'infrastruttura pubblica, avvistamenti di neofite o lodi direttamente al comune attraverso il mobile.

    La soluzione:
    La città di Thun utilizza già dall'aprile 2021 l'app comunale «My Local Services», realizzata in collaborazione con il settore Ambiente Energia Mobilità e con il dipartimento di Marketing Cittadino e Comunicazione, nonché l'Ufficio Tecnico. I residenti della città di Thun possono scaricare l'app gratuitamente e segnalare incidenti molto facilmente. Con pochi clic, possono caricare foto, riportare descrizioni e, grazie alla posizione GPS registrata, il luogo viene acquisito. Infine, il mittente registra la propria e-mail, in modo che il comune possa rispondere alla segnalazione.
    L'app comunale offre ulteriori vantaggi come notizie locali tramite notifiche push, offerte locali, eventi e un calendario dei rifiuti.

    Il vantaggio:
    Il sistema[…]

    Più
  • Altre soluzioni / showcases adatte
  • add_circleremove_circle ePost piattaforma di comunicazione La Posta Svizzera – Servizi di comunicazione

    Servizi amministrativi

    Portale dei cittadini

    Comunicazione

    Comune e politica

    Che sia tramite lettera, e-mail, app o sui social media – le autorità moderne utilizzano oggi un mix variegato di canali per comunicare con la popolazione e altri stakeholder. Questo apre molte porte: tempi di reazione più brevi, scambio diretto e risparmi di risorse e costi. Tuttavia, proprio questa varietà di modalità di comunicazione e i processi ad esse associati comportano anche il rischio di diventare rapidamente confusi, inefficienti e soggetti a errori.

    La soluzione a questo problema è offerta dalla piattaforma di comunicazione ePost e dalla sua interfaccia centrale ePost OneAPI per tutti i processi di comunicazione scritta. In parole semplici: in futuro puntate sull'ePost OneAPI e distribuite automaticamente tutte le comunicazioni ufficiali sui principali canali e piattaforme. In questo modo, ogni persona riceve le informazioni tramite il proprio modo preferito – in modo trasparente, efficiente, sicuro e tracciabile.

    Più
  • add_circleremove_circle Traduzioni professionali in quasi tutte le lingue ITSA | Inter-Translations SA

    Servizi amministrativi

    Portale dei cittadini

    Comunicazione

    Comune e politica

    La Inter-Translations SA di Berna è operativa nel mondo delle lingue dal 1974, sia in forma scritta che orale. Molti comuni e autorità si affidano ai nostri servizi e ci incaricano della traduzione dei loro testi specialistici e documenti riservati, inclusa la notarizzazione spesso necessaria. I nostri traduttori professionisti, oltre alla competenza linguistica, possiedono anche conoscenze approfondite nel rispettivo settore e anni di esperienza. In questo, la protezione dei dati e la riservatezza hanno naturalmente la massima priorità.
    Ogni cliente (comune) è unico, pertanto ci impegniamo ad adattare i nostri processi alle sue esigenze in modo personalizzato.

    Più
  • add_circleremove_circle Abraxas MANAGED WORKPLACE M365 Abraxas

    Servizi amministrativi

    Comune e politica

    Comunicazione

    Perché un'autorità, una scuola o un cantone dovrebbero occuparsi del posto di lavoro dei dipendenti invece che delle loro reali mansioni e dei cittadini? Grazie al MANAGED WORKPLACE M365, la moderna piattaforma di lavoro basata su cloud, puoi affidare tutto ai professionisti di Abraxas: hardware, software, gestione delle licenze, sicurezza, personale IT, aggiornamenti e supporto. 

    Più
  • add_circleremove_circle Sviluppo di servizi online delle autorità Softcom Technologies SA

    Servizi amministrativi

    Portale dei cittadini

    Comune e politica

    Dall'ordine di un'autorizzazione alla caccia o alla pesca fino a garantire la trasparenza dei processi delle autorità attraverso le tecnologie Blockchain! Softcom sviluppa, integra, mantiene e supporta servizi pubblici su misura di ogni tipo e secondo le vostre esigenze. Anche i servizi esistenti possono essere facilmente aggiunti al vostro portale per i cittadini.

    Più
  • add_circleremove_circle Abraxas CHATBOT Abraxas

    Servizi amministrativi

    Portale dei cittadini

    Comune e politica

    Comunicazione

    Le organizzazioni amministrative sono strutturate in modo complesso, i processi spesso sono trasversali e difficili da comprendere per i cittadini. Grazie al CHATBOT Abraxas, i cittadini non devono più sapere quale ufficio contattare per le loro esigenze. Inoltre, i servizi standard, come ad esempio la richiesta di una conferma di residenza, possono essere gestiti automaticamente nel chatbot e anche pagati immediatamente.

    Il database di conoscenze del chatbot si alimenta attraverso un crawling automatizzato dei siti web definiti. Queste informazioni vengono utilizzate dal CHATBOT Abraxas per formulare risposte individuali alle domande degli utenti. Questo viene fatto con qualità costante, a qualsiasi ora e a una frazione del costo di un'interazione umana. Grazie all'integrazione approfondita nelle nostre soluzioni professionali, il chatbot può gestire automaticamente processi e transazioni complessi.

    Più
  • Altri prodotti/progetti adatti