






25.08.2021 11:11:35
La Swiss Climate Challenge è una sfida ludica e gratificante sul tema della protezione del clima per la popolazione, che utilizza le possibilità della tecnologia (smartphone, dati intelligenti, blockchain) per motivare la popolazione a uno stile di vita ecologico.
Con l'aiuto del Green Coin, la popolazione può essere premiata per comportamenti sostenibili e utilizzare questo ad esempio localmente presso fornitori sostenibili. È possibile anche promuovere un tipo di economia locale.
Tag adatti:
Formazione / Scuola
Comunicazione
Energia e transizione energetica
Energia e transizione energetica
Oxoia ha sviluppato un approccio innovativo su come, con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, i costi operativi e le emissioni di CO2
degli edifici possono essere ridotti continuamente e minimizzati. La soluzione è adatta a tutti i tipi di edifici e impianti, viene installata entro un giorno e i primi risparmi sono già visibili dopo poche settimane. Un grande vantaggio è il rapido ritorno sugli investimenti: di solito la soluzione si ammortizza entro un anno.
Formazione / Scuola
Comunicazione
Il corso di base Digital-Pionier è una formazione professionale per rappresentanti di comuni.
Fornisce, attraverso cinque moduli di mezza giornata, conoscenze di base sulla digitalizzazione, include suggerimenti e trucchi per la realizzazione e gestione di progetti con successo e offre opportunità di scambio di esperienze e coaching di iniziative personali.
Le prime edizioni si svolgeranno ad aprile e maggio 2022: un corso si terrà online, uno fisicamente a Berna. Il numero di partecipanti è limitato. La quota di partecipazione è di 890.-.
Fai un’esperienza introduttiva nel mondo della digitalizzazione senza impegno o approfondisci le tue conoscenze di base. Il corso di base ti supporta nelle sfide imminenti della digitalizzazione – puoi registrarti a partire dal 22 novembre 2021: www.digitalpionier.ch.
Comunicazione
Il segretario comunale Martin Grichting lavora dove altre persone godono delle loro vacanze. L'amministrazione comunale di Riederalp è situata nella scuola di Ried-Mörel, un pittoresco villaggio montano dell'Oberwallis. A un piano superiore - 1900 metri sopra il livello del mare a Riederalp - il comune è presente con un banco. Circa 480 abitanti conta il comune. «La nostra infrastruttura - ad es. acqua, fognature, energia - è però progettata per una piccola città», osserva Martin Grichting. La ragione: durante le stagioni turistiche sono richieste prestazioni massime, in totale circa 6000 posti letto per turisti sono offerti nel territorio comunale.
Alcuni mesi fa è emerso che il server nella soffitta dell'amministrazione comunale doveva essere sostituito. Ciò avrebbe comportato investimenti considerevoli. Inoltre, nella lista delle questioni da affrontare, c'era l'introduzione a livello distrettuale di un nuovo software di amministrazione, il tema del lavoro da casa e il miglioramento della sicurezza dei dati. Una volta l'amministrazione comunale è[…]
Comunicazione
Per trasformare i nostri spazi abitativi in ambienti sostenibili, attraenti ed efficaci, dobbiamo sapere come funzionano come organismo. Ciò richiede nuovi approcci e strumenti intelligenti. LUUCY è una piattaforma che ci fornisce il gemello digitale del nostro mondo costruito in Svizzera sul web. Da un lato, la piattaforma integra tutti i dati pubblici disponibili delle autorità: dati GIS, dati ÖREB - quindi dati sul diritto edilizio, ecc., e dall'altro offre app preziose di aziende del settore privato, con cui è possibile creare direttamente simulazioni.
Il comune di Hergiswil am See nel cantone di Nidvaldo ha coinvolto la popolazione nella revisione della pianificazione urbanistica sin dall'inizio. Gli interessati hanno potuto vedere sulla piattaforma interattiva LUUCY, nel modello 3D digitale, quali sviluppi sono previsti e come le modifiche ai regolamenti edilizi possano influire su tutto il territorio comunale.
Come si può vedere nell'immagine, è possibile simulare l'area edificabile vigente per ciascuna particella e il potenziale volume[…]
Comunicazione
Il comune di Gampel-Bratsch è pronto in fatto di ICT. Ha modernizzato il suo IT e ha introdotto il software di gestione di Dialog: un progetto pilota esemplare.
Negli ultimi due anni, la popolazione di Gampel-Bratsch è cresciuta del dieci percento. Di conseguenza, aumenta l'impegno amministrativo: è fondamentale fornire i servizi del comune nel modo più efficiente possibile. Questo è possibile solo con un IT moderno e affidabile. Per questo motivo, il comune fa affidamento su partner fidati.
Molteplici potenzialità ICT a prezzo fisso mensile
Il primo passo importante della sua ampia modernizzazione ICT è stato compiuto dal comune nel 2021, con il passaggio delle sue postazioni IT, dello storage dati e dei backup a una soluzione globale di Swisscom. Questa offre numerosi vantaggi. Così, il comune si è liberato dalla gestione complessa di un proprio server. I suoi dati Office sono archiviati in modo sicuro in una cloud in Svizzera e sono accessibili anche in modalità home office. Inoltre, Swisscom offre connessioni potenti e stabili, telefonia[…]
Formazione / Scuola
Energia e transizione energetica
Comunicazione
Le organizzazioni amministrative sono strutturate in modo complesso, i processi spesso sono trasversali e difficili da comprendere per i cittadini. Grazie al CHATBOT Abraxas, i cittadini non devono più sapere quale ufficio contattare per le loro esigenze. Inoltre, i servizi standard, come ad esempio la richiesta di una conferma di residenza, possono essere gestiti automaticamente nel chatbot e anche pagati immediatamente.
Il database di conoscenze del chatbot si alimenta attraverso un crawling automatizzato dei siti web definiti. Queste informazioni vengono utilizzate dal CHATBOT Abraxas per formulare risposte individuali alle domande degli utenti. Questo viene fatto con qualità costante, a qualsiasi ora e a una frazione del costo di un'interazione umana. Grazie all'integrazione approfondita nelle nostre soluzioni professionali, il chatbot può gestire automaticamente processi e transazioni complessi.
Comunicazione
Vi siete mai chiesti come siete messi rispetto ad altri comuni? Un confronto con altri comuni è molto impegnativo e difficile da realizzare, poiché spesso vengono offerti servizi diversi o i costi vengono contabilizzati in modo differente.
Abbiamo affrontato queste sfide e sviluppato un modo per rendere comparabili i comuni. Molti dei settori di servizi possono essere confrontati con altri comuni (ad esempio, servizio sociale, scuola obbligatoria, scuola di musica, scuola giornaliera, KITA, finanziamento, gestione finanziaria, amministrazione generale, cimitero e sepolture – solo per citarne alcuni). Questo grazie agli KPI definiti, che mettono a confronto i costi con le quantità di servizi rilevanti, e al nostro metodo di eliminazione, con cui i costi vengono resi comparabili.
Un benchmarking funge da strumento di analisi per valutare la situazione finanziaria del comune. Non parliamo di un grande progetto, ma di un processo ricorrente basato sul bilancio con un piccolo impegno per l'amministrazione. In questo modo, stabilizziamo il[…]
Formazione / Scuola
Comunicazione
Corsi pionieristici digitali: Sviluppo delle competenze per PMI e comuni nella trasformazione digitale. Nel mondo digitale, la conoscenza è la chiave del successo. I nostri corsi digitali appositamente sviluppati sono l'integrazione ideale alla nostra consulenza e vi aiutano a preparare al meglio i vostri dipendenti o team alle sfide della trasformazione digitale.
I nostri corsi digitali in sintesi: Fondamenti della Trasformazione Digitale
Contenuti del corso:
Cosa significa davvero trasformazione digitale?
Quali opportunità offre alle aziende e ai comuni?
Esempi concreti di applicazione nel vostro settore.
Processi efficienti grazie agli strumenti digitali.
Strumenti digitali: Introduzione al software di collaborazione, automazione delle attività di routine e best practices per nuovi sistemi.
Comunicazione digitale: Strategie per i social media, e-mail marketing e gestione del feedback.
Sicurezza informatica: Fondamenti della cybersicurezza e lavoro conforme alla normativa GDPR.
[…]
Formazione / Scuola
Comunicazione
Funziona così facilmente My Local Services
Comunicazione con i cittadini
Attraverso «My Local Services» comuni e altri attori locali come associazioni, officine, organizzazioni turistiche o scuole comunicano con i cittadini.
Accesso
Gli attori pubblicano in tempo utile informazioni sul loro accesso a «My Local Services». Grazie al processo di autorizzazione opzionale, il controllo della comunicazione rimane al comune.
Mobile
I cittadini ricevono le informazioni rilevanti per loro tramite l'app sul loro smartphone.
Notifiche push
I cittadini decidono da soli se e da quali attori desiderano ricevere notifiche push. Nel calendario di raccolta possono scegliere i tipi di rifiuto (ad es. spazzatura, carta, materiali verdi, ecc.) per la notifica.
Ulteriori informazioni: egovernment@post.ch
Formazione / Scuola
Comunicazione
I nostri corsi di integrazione per adulti mettono al centro l'apprendimento della lingua nazionale locale. Allo stesso tempo, trasmettiamo in modo pratico e orientato all'azione situazioni quotidiane, cultura, politica e tradizioni della Svizzera.
L'insegnamento online è ideale per richiedenti asilo e rifugiati che vivono in alloggi non centrali, dove non ci sono scuole nelle vicinanze. Nel contesto di progetti pilota e durante la pandemia di Corona, Academia Integration ha potuto acquisire preziose esperienze che ora vengono integrate nell'insegnamento online.