






15.07.2022 08:57:25
Softcom è specializzata nell'implementazione e nello sviluppo di portali per cittadini. Hai un prodotto o desideri uno sviluppo personalizzato? Ci assicuriamo che un portale si integri senza problemi nella tua architettura di sistema.
Tag adatti:
Portale dei cittadini
Comune e politica
Portale dei cittadini
Comune e politica
Rendere disponibili i servizi amministrativi in modo user-friendly e centrato sul cliente, questa è la grande forza di Strub & Partner. Sfruttate la nostra vasta esperienza e competenza nei progetti comunali e nel paesaggio per il vostro progetto di digitalizzazione.
Due vie con lo stesso obiettivo:
- Scegliete servizi singoli adattati al vostro comune (modello a blocchi) oppure
- avviate il programma di digitalizzazione con una soluzione su misura per più comuni (pacchetto completo).
Portale dei cittadini
Comune e politica
Per trasformare i nostri spazi abitativi in ambienti sostenibili, attraenti ed efficaci, dobbiamo sapere come funzionano come organismo. Ciò richiede nuovi approcci e strumenti intelligenti. LUUCY è una piattaforma che ci fornisce il gemello digitale del nostro mondo costruito in Svizzera sul web. Da un lato, la piattaforma integra tutti i dati pubblici disponibili delle autorità: dati GIS, dati ÖREB - quindi dati sul diritto edilizio, ecc., e dall'altro offre app preziose di aziende del settore privato, con cui è possibile creare direttamente simulazioni.
Il comune di Hergiswil am See nel cantone di Nidvaldo ha coinvolto la popolazione nella revisione della pianificazione urbanistica sin dall'inizio. Gli interessati hanno potuto vedere sulla piattaforma interattiva LUUCY, nel modello 3D digitale, quali sviluppi sono previsti e come le modifiche ai regolamenti edilizi possano influire su tutto il territorio comunale.
Come si può vedere nell'immagine, è possibile simulare l'area edificabile vigente per ciascuna particella e il potenziale volume[…]
Portale dei cittadini
Comune e politica
In breve
Il 24 marzo 2022 è stato inaugurato il Portale dei Servizi Smart dei comuni argoviesi e dell’amministrazione cantonale. L'idea di un portale comune è emersa dalla collaborazione nell'E-Government con il Cantone Argovia, nella quale la Strub & Partner GmbH ha potuto contribuire con le esigenze e i bisogni dei comuni fin dalla sua fondazione nel 2013.
Per preparare i servizi comunali per il Portale dei Servizi Smart, i 170 comuni partecipanti su base volontaria (a ottobre 2022) avevano bisogno di un'organizzazione e di un concetto. Strub & Partner ha quindi sviluppato nel 2019 il programma di innovazione comunale Fit4Digital, che ora ha potuto implementare e ha portato al successo del lancio del Portale dei Servizi Smart. L'attuazione di Fit4Digital è un enorme sforzo di squadra, di cui siamo particolarmente orgogliosi.
Situazione iniziale
Fin dall'inizio della collaborazione nell'E-Government con il Cantone Argovia, l'accento è stato posto sulla realizzazione di singoli servizi scollegati tra loro. Di conseguenza, è[…]
Comune e politica
Il segretario comunale Martin Grichting lavora dove altre persone godono delle loro vacanze. L'amministrazione comunale di Riederalp è situata nella scuola di Ried-Mörel, un pittoresco villaggio montano dell'Oberwallis. A un piano superiore - 1900 metri sopra il livello del mare a Riederalp - il comune è presente con un banco. Circa 480 abitanti conta il comune. «La nostra infrastruttura - ad es. acqua, fognature, energia - è però progettata per una piccola città», osserva Martin Grichting. La ragione: durante le stagioni turistiche sono richieste prestazioni massime, in totale circa 6000 posti letto per turisti sono offerti nel territorio comunale.
Alcuni mesi fa è emerso che il server nella soffitta dell'amministrazione comunale doveva essere sostituito. Ciò avrebbe comportato investimenti considerevoli. Inoltre, nella lista delle questioni da affrontare, c'era l'introduzione a livello distrettuale di un nuovo software di amministrazione, il tema del lavoro da casa e il miglioramento della sicurezza dei dati. Una volta l'amministrazione comunale è[…]
Comune e politica
Il corso di base Digital-Pionier è una formazione professionale per rappresentanti di comuni.
Fornisce, attraverso cinque moduli di mezza giornata, conoscenze di base sulla digitalizzazione, include suggerimenti e trucchi per la realizzazione e gestione di progetti con successo e offre opportunità di scambio di esperienze e coaching di iniziative personali.
Le prime edizioni si svolgeranno ad aprile e maggio 2022: un corso si terrà online, uno fisicamente a Berna. Il numero di partecipanti è limitato. La quota di partecipazione è di 890.-.
Fai un’esperienza introduttiva nel mondo della digitalizzazione senza impegno o approfondisci le tue conoscenze di base. Il corso di base ti supporta nelle sfide imminenti della digitalizzazione – puoi registrarti a partire dal 22 novembre 2021: www.digitalpionier.ch.
Portale dei cittadini
Comune e politica
Dall'ordine di un'autorizzazione alla caccia o alla pesca fino a garantire la trasparenza dei processi delle autorità attraverso le tecnologie Blockchain! Softcom sviluppa, integra, mantiene e supporta servizi pubblici su misura di ogni tipo e secondo le vostre esigenze. Anche i servizi esistenti possono essere facilmente aggiunti al vostro portale per i cittadini.
PiùPortale dei cittadini
Comune e politica
Che sia tramite lettera, e-mail, app o sui social media – le autorità moderne utilizzano oggi un mix variegato di canali per comunicare con la popolazione e altri stakeholder. Questo apre molte porte: tempi di reazione più brevi, scambio diretto e risparmi di risorse e costi. Tuttavia, proprio questa varietà di modalità di comunicazione e i processi ad esse associati comportano anche il rischio di diventare rapidamente confusi, inefficienti e soggetti a errori.
La soluzione a questo problema è offerta dalla piattaforma di comunicazione ePost e dalla sua interfaccia centrale ePost OneAPI per tutti i processi di comunicazione scritta. In parole semplici: in futuro puntate sull'ePost OneAPI e distribuite automaticamente tutte le comunicazioni ufficiali sui principali canali e piattaforme. In questo modo, ogni persona riceve le informazioni tramite il proprio modo preferito – in modo trasparente, efficiente, sicuro e tracciabile.
Portale dei cittadini
Comune e politica
La Inter-Translations SA di Berna è operativa nel mondo delle lingue dal 1974, sia in forma scritta che orale. Molti comuni e autorità si affidano ai nostri servizi e ci incaricano della traduzione dei loro testi specialistici e documenti riservati, inclusa la notarizzazione spesso necessaria. I nostri traduttori professionisti, oltre alla competenza linguistica, possiedono anche conoscenze approfondite nel rispettivo settore e anni di esperienza. In questo, la protezione dei dati e la riservatezza hanno naturalmente la massima priorità.
Ogni cliente (comune) è unico, pertanto ci impegniamo ad adattare i nostri processi alle sue esigenze in modo personalizzato.
Portale dei cittadini
Comune e politica
Le segnalazioni di difetti o danni alle infrastrutture pubbliche possono essere inviate in qualsiasi momento e senza complicazioni tramite smartphone o desktop. Con pochi clic del mouse inviate la segnalazione al dipartimento o alla persona competente per la lavorazione. Grazie al centro di segnalazione centrale, mantenete il controllo su tutte le segnalazioni pervenute.
PiùComune e politica
Perché un'autorità, una scuola o un cantone dovrebbero occuparsi del posto di lavoro dei dipendenti invece che delle loro reali mansioni e dei cittadini? Grazie al MANAGED WORKPLACE M365, la moderna piattaforma di lavoro basata su cloud, puoi affidare tutto ai professionisti di Abraxas: hardware, software, gestione delle licenze, sicurezza, personale IT, aggiornamenti e supporto.
Più