






15.07.2022 09:57:01
Le città intelligenti richiedono una varietà di oggetti connessi (Internet delle Cose; in breve IoT). Questi oggetti connessi raccolgono ampie quantità di dati, che devono essere analizzati in modo efficiente tenendo conto della privacy. Le Smart Cities non riguardano l'installazione di sensori ad ogni angolo della strada e la mera raccolta di dati. Si tratta piuttosto di utilizzare queste informazioni in modo profittevole per il bene comune. Softcom offre soluzioni all'intersezione tra intelligenza artificiale (IA) e business intelligence (BI). Queste portano, ad esempio, all'ottimizzazione dell'illuminazione stradale, della gestione dei rifiuti, del rapporto tra produzione e consumo di energia, alla decongestione del traffico e all'aumento della sicurezza.
Tag adatti:
Comune e politica
Economia e commercio
Urbanistica e Smart City
Comune e politica
Urbanistica e Smart City
Per trasformare i nostri spazi abitativi in ambienti sostenibili, attraenti ed efficaci, dobbiamo sapere come funzionano come organismo. Ciò richiede nuovi approcci e strumenti intelligenti. LUUCY è una piattaforma che ci fornisce il gemello digitale del nostro mondo costruito in Svizzera sul web. Da un lato, la piattaforma integra tutti i dati pubblici disponibili delle autorità: dati GIS, dati ÖREB - quindi dati sul diritto edilizio, ecc., e dall'altro offre app preziose di aziende del settore privato, con cui è possibile creare direttamente simulazioni.
Il comune di Hergiswil am See nel cantone di Nidvaldo ha coinvolto la popolazione nella revisione della pianificazione urbanistica sin dall'inizio. Gli interessati hanno potuto vedere sulla piattaforma interattiva LUUCY, nel modello 3D digitale, quali sviluppi sono previsti e come le modifiche ai regolamenti edilizi possano influire su tutto il territorio comunale.
Come si può vedere nell'immagine, è possibile simulare l'area edificabile vigente per ciascuna particella e il potenziale volume[…]
Comune e politica
Urbanistica e Smart City
In breve
Il 24 marzo 2022 è stato inaugurato il Portale dei Servizi Smart dei comuni argoviesi e dell’amministrazione cantonale. L'idea di un portale comune è emersa dalla collaborazione nell'E-Government con il Cantone Argovia, nella quale la Strub & Partner GmbH ha potuto contribuire con le esigenze e i bisogni dei comuni fin dalla sua fondazione nel 2013.
Per preparare i servizi comunali per il Portale dei Servizi Smart, i 170 comuni partecipanti su base volontaria (a ottobre 2022) avevano bisogno di un'organizzazione e di un concetto. Strub & Partner ha quindi sviluppato nel 2019 il programma di innovazione comunale Fit4Digital, che ora ha potuto implementare e ha portato al successo del lancio del Portale dei Servizi Smart. L'attuazione di Fit4Digital è un enorme sforzo di squadra, di cui siamo particolarmente orgogliosi.
Situazione iniziale
Fin dall'inizio della collaborazione nell'E-Government con il Cantone Argovia, l'accento è stato posto sulla realizzazione di singoli servizi scollegati tra loro. Di conseguenza, è[…]
Comune e politica
Economia e commercio
Sviluppo di App mobili personalizzate – Soluzioni su misura per la nostra azienda
Noi di BelleVie Suisse AG puntiamo su soluzioni digitali innovative per ottimizzare i nostri processi interni e rendere più efficiente la collaborazione con i nostri dipendenti e clienti. Nell'ambito della nostra trasformazione digitale, abbiamo fatto sviluppare da Swiss Smart Media un'app completa e su misura che consente una comunicazione senza interruzioni e una pianificazione efficiente di impieghi e risorse.
Una funzionalità centrale della nostra app è la pianificazione digitale degli impieghi. I nostri dipendenti ricevono richieste e informazioni sugli impieghi in tempo reale tramite notifiche push. Le cancellazioni di appuntamenti, le conferme e le richieste di sostituzione possono essere gestite direttamente nell'app. Questo fa risparmiare tempo prezioso, riduce il dispendio amministrativo e ottimizza l'intero processo di disposizione del personale.
Inoltre, l'app funge da piattaforma di comunicazione centrale. Gli auguri di compleanno e di[…]
Comune e politica
Economia e commercio
Noi di BelleVie Suisse AG puntiamo su soluzioni digitali innovative per ottimizzare i nostri processi lavorativi e garantire una collaborazione efficiente tra i nostri collaboratori, clienti e partner. In questo contesto, abbiamo fatto sviluppare una software su misura da Swiss Smart Media, che semplifica e automatizza notevolmente i nostri processi interni.
Con la soluzione software possiamo gestire la pianificazione quotidiana di oltre 200 collaboratori qualificati e circa 1900 clienti. Inoltre, le nuove registrazioni, le richieste di intervento, le conferme di intervento, le informazioni sugli interventi e le cancellazioni degli interventi possono essere controllate, gestite, create e elaborate centralmente. Il cuore assoluto del software è la pianificazione intelligente delle disposizioni. Il software mostra la distanza tra collaboratori e clienti, così da poter creare un piano di intervento ottimale. Inoltre, un sistema di colori supporta la pianificazione, rappresentando visivamente fattori come la vicinanza chilometrica, la disponibilità in[…]
Comune e politica
Urbanistica e Smart City
Economia e commercio
Oxoia ha sviluppato un approccio innovativo su come, con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, i costi operativi e le emissioni di CO2
degli edifici possono essere ridotti continuamente e minimizzati. La soluzione è adatta a tutti i tipi di edifici e impianti, viene installata entro un giorno e i primi risparmi sono già visibili dopo poche settimane. Un grande vantaggio è il rapido ritorno sugli investimenti: di solito la soluzione si ammortizza entro un anno.
Comune e politica
Economia e commercio
Perché un'autorità, una scuola o un cantone dovrebbero occuparsi del posto di lavoro dei dipendenti invece che delle loro reali mansioni e dei cittadini? Grazie al MANAGED WORKPLACE M365, la moderna piattaforma di lavoro basata su cloud, puoi affidare tutto ai professionisti di Abraxas: hardware, software, gestione delle licenze, sicurezza, personale IT, aggiornamenti e supporto.
PiùComune e politica
Economia e commercio
Softcom vi supporta nell'implementazione dell'accessibilità. Offriamo i seguenti servizi:
Comune e politica
Economia e commercio
Dall'ordine di un'autorizzazione alla caccia o alla pesca fino a garantire la trasparenza dei processi delle autorità attraverso le tecnologie Blockchain! Softcom sviluppa, integra, mantiene e supporta servizi pubblici su misura di ogni tipo e secondo le vostre esigenze. Anche i servizi esistenti possono essere facilmente aggiunti al vostro portale per i cittadini.
PiùComune e politica
Economia e commercio
Softcom è un'azienda IT svizzera specializzata nella produzione, integrazione e consulenza software. L'azienda concepisce e sviluppa soluzioni web, mobili e di portale nelle tecnologie Java e .NET, con un focus sui settori dell'e-Government, dei trasporti e dell'industria energetica. Softcom sviluppa esclusivamente in Svizzera.
PiùComune e politica
Economia e commercio
Che sia tramite lettera, e-mail, app o sui social media – le autorità moderne utilizzano oggi un mix variegato di canali per comunicare con la popolazione e altri stakeholder. Questo apre molte porte: tempi di reazione più brevi, scambio diretto e risparmi di risorse e costi. Tuttavia, proprio questa varietà di modalità di comunicazione e i processi ad esse associati comportano anche il rischio di diventare rapidamente confusi, inefficienti e soggetti a errori.
La soluzione a questo problema è offerta dalla piattaforma di comunicazione ePost e dalla sua interfaccia centrale ePost OneAPI per tutti i processi di comunicazione scritta. In parole semplici: in futuro puntate sull'ePost OneAPI e distribuite automaticamente tutte le comunicazioni ufficiali sui principali canali e piattaforme. In questo modo, ogni persona riceve le informazioni tramite il proprio modo preferito – in modo trasparente, efficiente, sicuro e tracciabile.