





19.07.2023 10:31:15
Comuni intervistati
- Distretto di Küssnacht: Reclutare durante tutto l'anno
- Comune di Buchrain: Reclutare in base alle esigenze, possono essere più annunci di lavoro al mese o anche solo 3 all'anno.
Come si reclutava prima dell'introduzione del sistema di E-Recruiting?
- Gli annunci di lavoro venivano archiviati in formato PDF o come blocchi di testo sulle piattaforme desiderate.
- Il processo di candidatura veniva gestito con fogli di Excel, lettere di massa tramite Word e e-mail
- nessuno strumento centrale
Quali problemi possono sorgere se non si dispone di uno strumento centrale?
- Composizione complessa di un elenco Excel con i candidati e le loro istruzioni
- Composizione non aggiornata a seconda del carico di lavoro
- Grande sforzo per le comunicazioni di rifiuto, poiché non è possibile inviare e-mail di massa
- Panorama difficile
Quali miglioramenti ci sono con un sistema di E-Recruiting?
- Non è più necessario utilizzare elenchi Excel
- I dati CV arrivano direttamente nel sistema (Parsing CV con controllo da parte dei collaboratori di Ostendis)
- "Lettere di attesa" automatiche
- Buona panoramica sulla comunicazione con i candidati e sullo stato del reclutamento
- Possibilità di valutazione nel team
- Lettere di rifiuto completate in pochi clic
- L'amministrazione del reclutamento è rapida. È possibile risparmiare molto tempo
- Protezione dei dati
Su quali piattaforme pubblicate i vostri annunci? Cosa vi porta la soluzione integrata di multiposting?
- Jobs.ch, sozjobs.ch, zentraljob.ch, sito web proprio
- Non è più necessario pubblicare annunci separati, si fa in pochi clic
In che modo uno strumento di E-Recruiting può influenzare i candidati?
- Appare ai candidati moderno e attuale
- Ricevono tempestivamente una conferma di ricezione. Inoltre, sono ben informati sullo stato della loro domanda
Come si può contrastare la carenza di competenze nel processo di reclutamento?
Andando verso nuove strade e affrontando le sfide. Rivedere gli annunci di lavoro, ripensare i colloqui di assunzione e digitalizzare il processo di candidatura. Già così sono stati reclutati ottimi collaboratori.
Quali sfide devono affrontare oggi le risorse umane, in particolare nel reclutamento? In che modo uno strumento e la digitalizzazione aiutano?
- Il tempo dall'annuncio alla risposta deve essere mantenuto il più breve possibile, poiché i buoni candidati non rimangono a lungo disponibili sul mercato del lavoro
- Senza digitalizzazione non è più possibile gestire i molteplici e diversi compiti. Ad esempio, nell'ultima offerta di lavoro sono state registrate circa 90 domande. Senza uno strumento come Ostendis, è quasi impossibile gestirlo.
Perché molte municipalità, a suo parere, hanno ancora paura di digitalizzare questo processo?
- forse preoccupazioni per la protezione dei dati e la sicurezza delle informazioni
- fattore costo
- interesse dei collaboratori
Tag adatti:
Comunicazione
Lavoro digitale
Personale e reclutamento
Comune e politica
Lavoro digitale
Comune e politica
Comunicazione
Per trasformare i nostri spazi abitativi in ambienti sostenibili, attraenti ed efficaci, dobbiamo sapere come funzionano come organismo. Ciò richiede nuovi approcci e strumenti intelligenti. LUUCY è una piattaforma che ci fornisce il gemello digitale del nostro mondo costruito in Svizzera sul web. Da un lato, la piattaforma integra tutti i dati pubblici disponibili delle autorità: dati GIS, dati ÖREB - quindi dati sul diritto edilizio, ecc., e dall'altro offre app preziose di aziende del settore privato, con cui è possibile creare direttamente simulazioni.
Il comune di Hergiswil am See nel cantone di Nidvaldo ha coinvolto la popolazione nella revisione della pianificazione urbanistica sin dall'inizio. Gli interessati hanno potuto vedere sulla piattaforma interattiva LUUCY, nel modello 3D digitale, quali sviluppi sono previsti e come le modifiche ai regolamenti edilizi possano influire su tutto il territorio comunale.
Come si può vedere nell'immagine, è possibile simulare l'area edificabile vigente per ciascuna particella e il potenziale volume[…]
Comunicazione
Lavoro digitale
Comune e politica
In breve
Il 24 marzo 2022 è stato inaugurato il Portale dei Servizi Smart dei comuni argoviesi e dell’amministrazione cantonale. L'idea di un portale comune è emersa dalla collaborazione nell'E-Government con il Cantone Argovia, nella quale la Strub & Partner GmbH ha potuto contribuire con le esigenze e i bisogni dei comuni fin dalla sua fondazione nel 2013.
Per preparare i servizi comunali per il Portale dei Servizi Smart, i 170 comuni partecipanti su base volontaria (a ottobre 2022) avevano bisogno di un'organizzazione e di un concetto. Strub & Partner ha quindi sviluppato nel 2019 il programma di innovazione comunale Fit4Digital, che ora ha potuto implementare e ha portato al successo del lancio del Portale dei Servizi Smart. L'attuazione di Fit4Digital è un enorme sforzo di squadra, di cui siamo particolarmente orgogliosi.
Situazione iniziale
Fin dall'inizio della collaborazione nell'E-Government con il Cantone Argovia, l'accento è stato posto sulla realizzazione di singoli servizi scollegati tra loro. Di conseguenza, è[…]
Lavoro digitale
Comune e politica
Comunicazione
Personale e reclutamento
Il mondo digitale si sviluppa a un ritmo rapido – non restate indietro! Vi aiutiamo a rendere i vostri processi, strutture e servizi sicuri per il futuro. Che siate alla guida di una piccola o media impresa o operiate nell’amministrazione di un comune: la nostra consulenza su misura vi mette sulla strada del successo sostenibile nell’era digitale.
Le vostre sfide:
Processi inefficaci: Pratiche obsolete e alti costi frenano il vostro potenziale.
Aspettative in evoluzione: Clienti e cittadini si aspettano soluzioni moderne e digitali.
Tecnologie poco chiare: Quali strumenti e piattaforme si adattano davvero a voi?
Le nostre soluzioni:
Strategia di digitalizzazione: Insieme sviluppiamo una roadmap che definisce chiaramente la vostra visione e i vostri obiettivi.
Strumenti e tecnologie efficienti: Troviamo i migliori sistemi che rendono il vostro lavoro più semplice e produttivo.
Change management: Accompagniamo i vostri dipendenti nell’introduzione di nuove tecnologie – con formazione e supporto.
[…]
Comunicazione
Comune e politica
Il segretario comunale Martin Grichting lavora dove altre persone godono delle loro vacanze. L'amministrazione comunale di Riederalp è situata nella scuola di Ried-Mörel, un pittoresco villaggio montano dell'Oberwallis. A un piano superiore - 1900 metri sopra il livello del mare a Riederalp - il comune è presente con un banco. Circa 480 abitanti conta il comune. «La nostra infrastruttura - ad es. acqua, fognature, energia - è però progettata per una piccola città», osserva Martin Grichting. La ragione: durante le stagioni turistiche sono richieste prestazioni massime, in totale circa 6000 posti letto per turisti sono offerti nel territorio comunale.
Alcuni mesi fa è emerso che il server nella soffitta dell'amministrazione comunale doveva essere sostituito. Ciò avrebbe comportato investimenti considerevoli. Inoltre, nella lista delle questioni da affrontare, c'era l'introduzione a livello distrettuale di un nuovo software di amministrazione, il tema del lavoro da casa e il miglioramento della sicurezza dei dati. Una volta l'amministrazione comunale è[…]
Comune e politica
Comunicazione
Il corso di base Digital-Pionier è una formazione professionale per rappresentanti di comuni.
Fornisce, attraverso cinque moduli di mezza giornata, conoscenze di base sulla digitalizzazione, include suggerimenti e trucchi per la realizzazione e gestione di progetti con successo e offre opportunità di scambio di esperienze e coaching di iniziative personali.
Le prime edizioni si svolgeranno ad aprile e maggio 2022: un corso si terrà online, uno fisicamente a Berna. Il numero di partecipanti è limitato. La quota di partecipazione è di 890.-.
Fai un’esperienza introduttiva nel mondo della digitalizzazione senza impegno o approfondisci le tue conoscenze di base. Il corso di base ti supporta nelle sfide imminenti della digitalizzazione – puoi registrarti a partire dal 22 novembre 2021: www.digitalpionier.ch.
Comunicazione
Lavoro digitale
Personale e reclutamento
Comune e politica
La Inter-Translations SA di Berna è operativa nel mondo delle lingue dal 1974, sia in forma scritta che orale. Molti comuni e autorità si affidano ai nostri servizi e ci incaricano della traduzione dei loro testi specialistici e documenti riservati, inclusa la notarizzazione spesso necessaria. I nostri traduttori professionisti, oltre alla competenza linguistica, possiedono anche conoscenze approfondite nel rispettivo settore e anni di esperienza. In questo, la protezione dei dati e la riservatezza hanno naturalmente la massima priorità.
Ogni cliente (comune) è unico, pertanto ci impegniamo ad adattare i nostri processi alle sue esigenze in modo personalizzato.
Lavoro digitale
Comune e politica
Comunicazione
Perché un'autorità, una scuola o un cantone dovrebbero occuparsi del posto di lavoro dei dipendenti invece che delle loro reali mansioni e dei cittadini? Grazie al MANAGED WORKPLACE M365, la moderna piattaforma di lavoro basata su cloud, puoi affidare tutto ai professionisti di Abraxas: hardware, software, gestione delle licenze, sicurezza, personale IT, aggiornamenti e supporto.
PiùComunicazione
Lavoro digitale
Comune e politica
Che sia tramite lettera, e-mail, app o sui social media – le autorità moderne utilizzano oggi un mix variegato di canali per comunicare con la popolazione e altri stakeholder. Questo apre molte porte: tempi di reazione più brevi, scambio diretto e risparmi di risorse e costi. Tuttavia, proprio questa varietà di modalità di comunicazione e i processi ad esse associati comportano anche il rischio di diventare rapidamente confusi, inefficienti e soggetti a errori.
La soluzione a questo problema è offerta dalla piattaforma di comunicazione ePost e dalla sua interfaccia centrale ePost OneAPI per tutti i processi di comunicazione scritta. In parole semplici: in futuro puntate sull'ePost OneAPI e distribuite automaticamente tutte le comunicazioni ufficiali sui principali canali e piattaforme. In questo modo, ogni persona riceve le informazioni tramite il proprio modo preferito – in modo trasparente, efficiente, sicuro e tracciabile.
Comunicazione
Personale e reclutamento
Comune e politica
Personale, efficiente e semplice. Il software svizzero di E-Recruiting Ostendis minimizza il carico amministrativo e semplifica l'intero processo di reclutamento. Così rimane più tempo per il cuore delle Risorse Umane - le persone. Grazie a un'immagine professionale nel processo di candidatura, viene rafforzata l'immagine dell'azienda e si agisce attivamente contro la carenza di professionisti. Ostendis è sviluppato interamente in Svizzera e porta oltre all'etichetta «swiss made» anche la certificazione «swiss hosting». Il nostro modello di prezzo è flessibile come il nostro sistema. Pagate solo quando lo utilizzate.
Funzioni
Con Ostendis pubblicate annunci di lavoro con un clic su diverse piattaforme e inviate conferme di ricezione personali automaticamente senza sforzo. Avrete sempre una visione centrale e semplificate la comunicazione all'interno del team e con i candidati.
Video: Ostendis in 60 secondi | Ostendis
[…]
Comunicazione
Lavoro digitale
Comune e politica
Tresorit, una filiale della Posta Svizzera, è una piattaforma di collaborazione ai contenuti (CCP) svizzera con crittografia end-to-end e protezione a zero conoscenza, che protegge le informazioni riservate di privati e organizzazioni in cloud secondo i massimi standard di sicurezza.
Zero Knowledge significa che in nessun momento possiamo leggere i file dei nostri utenti. La crittografia end-to-end garantisce che nei vostri cofani né i dati personali né la proprietà intellettuale o i dati aziendali riservati siano a rischio.
Sostituite gli allegati email rischiosi con link crittografati. Tresorit vi consente di inviare e richiedere file, anche da utenti senza un conto Tresorit.
Potete inviare i vostri contenuti e allegati utilizzando il servizio di crittografia email di Tresorit con il vostro attuale account Outlook o Gmail.
Ulteriori informazioni: egovernment@post.ch