Con quali progetti intende promuovere la trasformazione digitale nel suo comune? E quali sono le soluzioni giuste per farlo? Spesso è difficile rispondere a questa domanda, perché le possibilità sono praticamente illimitate. Invece di iniziare da zero, puoi cercare soluzioni mirate ed esempi di applicazioni di successo nei vari settori tematici nel nostro database di showcase. Oppure puoi semplicemente curiosare e lasciarti ispirare da progetti di successo. In questo modo potrai farti un'idea della giungla della digitalizzazione, dalla A di gestione dei rifiuti alla V di amministrazione (intelligente).

Istruzioni

Il vostro comune è innovativo e vuole sfruttare le opportunità della digitalizzazione? Le nuove possibilità offerte dalla digitalizzazione ai comuni e alle regioni sono enormi. È difficile avere una visione d’insieme. Inoltre, sono già state sviluppate e applicate molte buone idee – non è necessario partire da zero. Approfitti dell’esperienza di Il mio Comune e dei suoi partner provenienti da comuni, regioni e aziende: su questa pagina può scoprire gratuitamente idee su smart village e smart region; può filtrare la ricerca per argomenti o progetti. Vuole saperne di più o diventare attivo? Non esiti a contattarci! Saremo lieti di aiutarla con domande e nello sviluppo di progetti.

Approvvigionamento

Approvvigionamento

Approvvigionamento
Comune

Comune

Comune
Incontro

Incontro

Incontro
Infrastrutture

Infrastrutture

Infrastrutture
Servizi

Servizi

Servizi
Sostenibilità

Sostenibilità

Sostenibilità

Abitare in modo adeguato all'età con servizi e comfort

Accessibilità

Acquisti e biglietti

AI

Apprendisti

Asilo nido

Biblioteca

Comune e politica

Comunicazione

Condivisione

Economia circolare

Economia e commercio

Energia e transizione energetica

Événements et tourisme

Finanze

Formazione / Scuola

Gruppi target

Immobile

Imposte

Industria 4.0

Lavoro digitale

Logistica

Luoghi di incontro

Migrazione e asilo

Parcheggio

Personale e reclutamento

Polizia

Portale dei cittadini

Power-Worker

Proprietario

Protezione dei dati

Ricerca

Rifiuti e riciclaggio

Sanità

Servizi amministrativi

Sicurezza e emergenze

Sicurezza informatica

Sociale e integrazione

Strutture e manutenzione

Telelavoro

Urbanistica e Smart City

Vacanze / Tempo libero

Votante

Reset filtro giorno

  • add_circleremove_circle Corso di base Digital-Pionier

    Il corso di base Digital-Pionier è una formazione professionale per rappresentanti di comuni.

    Fornisce, attraverso cinque moduli di mezza giornata, conoscenze di base sulla digitalizzazione, include suggerimenti e trucchi per la realizzazione e gestione di progetti con successo e offre opportunità di scambio di esperienze e coaching di iniziative personali.

    Le prime edizioni si svolgeranno ad aprile e maggio 2022: un corso si terrà online, uno fisicamente a Berna. Il numero di partecipanti è limitato. La quota di partecipazione è di 890.-.

    Fai un’esperienza introduttiva nel mondo della digitalizzazione senza impegno o approfondisci le tue conoscenze di base. Il corso di base ti supporta nelle sfide imminenti della digitalizzazione – puoi registrarti a partire dal 22 novembre 2021: www.digitalpionier.ch.

    Più
  • add_circleremove_circle Digitale-Gemeinde.com – Servizi per Comuni Digitali semplici come lo shopping online

    Rendere disponibili i servizi amministrativi in modo user-friendly e centrato sul cliente, questa è la grande forza di Strub & Partner. Sfruttate la nostra vasta esperienza e competenza nei progetti comunali e nel paesaggio per il vostro progetto di digitalizzazione.

    Due vie con lo stesso obiettivo:
    - Scegliete servizi singoli adattati al vostro comune (modello a blocchi) oppure
    - avviate il programma di digitalizzazione con una soluzione su misura per più comuni (pacchetto completo).

    Più
  • add_circleremove_circle Digitalizzare e semplificare il processo di reclutamento

    Comuni intervistati
    - Distretto di Küssnacht: Reclutare durante tutto l'anno
    - Comune di Buchrain: Reclutare in base alle esigenze, possono essere più annunci di lavoro al mese o anche solo 3 all'anno.

    Come si reclutava prima dell'introduzione del sistema di E-Recruiting?
    - Gli annunci di lavoro venivano archiviati in formato PDF o come blocchi di testo sulle piattaforme desiderate.
    - Il processo di candidatura veniva gestito con fogli di Excel, lettere di massa tramite Word e e-mail
    - nessuno strumento centrale

    Quali problemi possono sorgere se non si dispone di uno strumento centrale?
    - Composizione complessa di un elenco Excel con i candidati e le loro istruzioni
    - Composizione non aggiornata a seconda del carico di lavoro
    - Grande sforzo per le comunicazioni di rifiuto, poiché non è possibile inviare e-mail di massa
    - Panorama difficile

    Quali miglioramenti ci sono con un sistema di E-Recruiting?
    - Non è più necessario utilizzare elenchi Excel
    - I dati CV […]

    Più
  • add_circleremove_circle Fit4Digital: 80 percento di tutti i servizi dei comuni argoviesi nel Portale dei Servizi Smart

    In breve
    Il 24 marzo 2022 è stato inaugurato il Portale dei Servizi Smart dei comuni argoviesi e dell’amministrazione cantonale. L'idea di un portale comune è emersa dalla collaborazione nell'E-Government con il Cantone Argovia, nella quale la Strub & Partner GmbH ha potuto contribuire con le esigenze e i bisogni dei comuni fin dalla sua fondazione nel 2013.
    Per preparare i servizi comunali per il Portale dei Servizi Smart, i 170 comuni partecipanti su base volontaria (a ottobre 2022) avevano bisogno di un'organizzazione e di un concetto. Strub & Partner ha quindi sviluppato nel 2019 il programma di innovazione comunale Fit4Digital, che ora ha potuto implementare e ha portato al successo del lancio del Portale dei Servizi Smart. L'attuazione di Fit4Digital è un enorme sforzo di squadra, di cui siamo particolarmente orgogliosi.

    Situazione iniziale
    Fin dall'inizio della collaborazione nell'E-Government con il Cantone Argovia, l'accento è stato posto sulla realizzazione di singoli servizi scollegati tra loro. Di conseguenza, è[…]

    Più
  • add_circleremove_circle Gestire in modo efficiente processi di pianificazione urbanistica complessi

    Per trasformare i nostri spazi abitativi in ambienti sostenibili, attraenti ed efficaci, dobbiamo sapere come funzionano come organismo. Ciò richiede nuovi approcci e strumenti intelligenti. LUUCY è una piattaforma che ci fornisce il gemello digitale del nostro mondo costruito in Svizzera sul web. Da un lato, la piattaforma integra tutti i dati pubblici disponibili delle autorità: dati GIS, dati ÖREB - quindi dati sul diritto edilizio, ecc., e dall'altro offre app preziose di aziende del settore privato, con cui è possibile creare direttamente simulazioni.

    Il comune di Hergiswil am See nel cantone di Nidvaldo ha coinvolto la popolazione nella revisione della pianificazione urbanistica sin dall'inizio. Gli interessati hanno potuto vedere sulla piattaforma interattiva LUUCY, nel modello 3D digitale, quali sviluppi sono previsti e come le modifiche ai regolamenti edilizi possano influire su tutto il territorio comunale.
    Come si può vedere nell'immagine, è possibile simulare l'area edificabile vigente per ciascuna particella e il potenziale volume[…]

    Più
  • Altri soluzioni / showcases
  • Abraxas_Digital_Workplace.jpg
    add_circleremove_circle Abraxas MANAGED NETWORK Campus Abraxas

    Operazione sicura e affidabile dell'infrastruttura LAN/WLAN locale da parte di Abraxas


    • LAN incluso WLAN come servizio: sicuro, ad alte prestazioni e affidabile - monitorato e gestito - senza costi nascosti da parte di un partner IT specializzato

    • Grazie alla funzionalità di Network Access Control, Abraxas può prevenire l'accesso a dispositivi non autorizzati

    • Per gli ospiti può essere aggiunto opzionalmente un accesso WLAN semplice (WLAN pubblico)

    Abraxas_Digital_Workplace.jpg
    Più
  • Abraxas_Key_Visual.jpg
    add_circleremove_circle Abraxas MANAGED WORKPLACE M365 Abraxas

    Perché un'autorità, una scuola o un cantone dovrebbero occuparsi del posto di lavoro dei dipendenti invece che delle loro reali mansioni e dei cittadini? Grazie al MANAGED WORKPLACE M365, la moderna piattaforma di lavoro basata su cloud, puoi affidare tutto ai professionisti di Abraxas: hardware, software, gestione delle licenze, sicurezza, personale IT, aggiornamenti e supporto. 

    Abraxas_Key_Visual.jpg
    Più
  • add_circleremove_circle Abraxas PROFESSIONAL SERVICES IKT-Minimalstandard Assessment Abraxas

    Riconoscere e migliorare in modo basato sul rischio la resilienza dei vostri sistemi IT, grazie all'IKT-Minimalstandard Assessment di Abraxas


    • Creare trasparenza sui rischi attuali dell'ambiente e dell'organizzazione IT.

    • Aumentare la consapevolezza dei decisori e mostrare aree chiave di intervento.

    • Può dimostrare l'adeguamento della sicurezza IKT in numeri misurabili (attraverso valutazioni successive).

    Più
  • add_circleremove_circle Abraxas SERVIZI PROFESSIONALI Cloud Pubblica Abraxas

    Sicuri nel futuro con Microsoft 365, Azure e Power Platform grazie a una consulenza ottimale di Abraxas


    • Collaborazione e comunicazione efficienti: condividere informazioni senza compromettere la privacy e la sicurezza dei dati, ovunque con qualsiasi dispositivo autorizzato.

    • Automatizzare e semplificare i processi aziendali: digitalizzare i processi esistenti in modo semplice ed economico.

    • Aumento dell'attrattiva per i datori di lavoro: un ambiente IT moderno con strumenti consolidati aiuta a coinvolgere i dipendenti.

    Più
  • add_circleremove_circle Abraxas SERVIZI PROFESSIONALI Microsoft 365 Copilot – Workshop di Preparazione Abraxas

    Implementare Microsoft 365 Copilot in modo regolato, rapido e di successo - grazie al supporto di Abraxas


    • Scoprite come implementare Copilot secondo le normative in base alle vostre esigenze.

    • Come formare al meglio i dipendenti affinché possano integrare e utilizzare Copilot in modo più efficiente nella vita quotidiana.

    • Come proteggere i vostri dati in modo ottimale tramite modelli di autorizzazione, controllo degli accessi e classificazione dei dati

    Più
  • Altri prodotti/progetti