Sondaggio dei Comuni
Il sondaggio sulla digitalizzazione dei Comuni viene condotto annualmente in tutti i Comuni svizzeri per rilevare lo stato della trasformazione digitale. Il sondaggio fornisce preziose informazioni sui progressi, le sfide e le esigenze dei Comuni nel settore digitale. I risultati aiutano a sviluppare offerte di supporto mirate e a promuovere la trasformazione digitale nell'amministrazione.
Il sondaggio è condotto in collaborazione con partner rinomati come l'Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS), l'Amministrazione Digitale Svizzera (ADS) e altre organizzazioni leader. Senza il prezioso sostegno dei nostri partner, l'implementazione e la valutazione del sondaggio non sarebbero possibili. Vi ringraziamo di cuore per la collaborazione costruttiva e impegnata!
Digitalizzazione nei comuni svizzeri – Sondaggio 2025 tra i Comuni
Quest'anno il tema centrale del sondaggio è la sicurezza informatica.
Con il sondaggio di quest'anno vogliamo scoprire come i Comuni percepiscono i rischi per la sicurezza e quali misure stanno già attuando. Le prime stime mostrano che oltre l'80% dei Comuni considera la sicurezza informatica un problema crescente, mentre spesso mancano personale qualificato e misure tecniche di protezione. C'è un grande bisogno di azione in questo campo. Le vostre risposte ci aiutano a comprendere meglio le sfide e le esigenze attuali e a fornire offerte di supporto mirate. Grazie mille per la vostra partecipazione!Retrospettive:
Comunicato stampa: quiPresentazione dei risultati 2024: qui
Presentazione dei risultati 2023: qui
Presentazione dei risultati 2022: qui
GOV-Digital-Check
Quanto è digitale il vostro Comune, la vostra città, il vostro Cantone o la vostra amministrazione pubblica?
Consulente
Avete domande sulla trasformazione digitale, la protezione dei dati o la sicurezza informatica, l’e-government o l’istruzione?
Corso pionieri del digitale
Con i corsi per pionieri del digitale acquisirete con poco sforzo le conoscenze di base necessarie per portare avanti la digitalizzazione nel vostro Comune.
Archivio
Le tavole rotonde (scambio di esperienze e competenze) sono un evento mensile che consentono lo scambio di esperienze e buone pratiche tra i Comuni. Esperti e rappresentanti di vari settori si riuniscono per apprendere gli uni dagli altri, discutere di temi di attualità e sviluppare soluzioni per le sfide comuni. Le tavole rotonde promuovono il dialogo e sostengono lo sviluppo dei Comuni attraverso conoscenze pratiche e nuovi impulsi.